rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Dalla Regione oltre 200mila euro per i canili sanitari piemontesi

L'annuncio dell'assessora regionale al Benessere animale Chiara Caucino. Il bando è rivolto ai Comuni proprietari degli immobili in cui hanno sede i canili

Oltre 200mila euro per i canili sanitari piemontesi.

La Giunta regionale, su proposta dell'assessoara al Benessere animale Chiara Caucino, ha infatti deciso di stanziare 210mila euro e di approvare i criteri generali per la concessione di questo contributo, finalizzato proprio al sostegno nella realizzazione e adeguamento dei canili sanitari di prima accoglienza, che in Piemonte sono 35. 

Il bando, rivolto ai Comuni proprietari degli immobili in cui hanno sede i canili, è già attivo: le domande, corredate di progetto, devono arrivare al settore Benessere animale della Regione entro e non oltre il 5 ottobre 2023. 

L'importo che può essere concesso è pari al 50% del costo totale del progetto. Sono ammissibili alla contribuzione le spese per la realizzazione di lavori di nuova costruzione, il riadattamento di immobili, l'adeguamento e la manutenzione straordinaria degli immobili esistenti, quelle per l'acquisto di attrezzature e arredi necessari per la messa in esercizio dell'attività e quelle per l'acquisizione di automezzi adatti alla cattura e al trasporto dei cani. 

I contributi sono erogati con le seguenti modalità: 50% a titolo di acconto e 50% a saldo, previa verifica e acquisizione della rendicontazione attestante la spesa totale sostenuta.

"Con questo importante finanziamento - ha commentato l'assessora regionale al Benessere animale Chiara Caucino - veniamo incontro ad alcune fondamentali necessità di parecchi canili piemontesi, che devono affrontare spese importanti di ammodernamento e infrastrutturali: il tutto, ovviamente, a vantaggio dei loro sfortunati ospiti che, già privati del calore e dell'affetto di una famiglia o, peggio, traumatizzati da un abbandono, hanno tutto il diritto di essere accolti in strutture moderne e il più confortevoli possibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione oltre 200mila euro per i canili sanitari piemontesi

NovaraToday è in caricamento