rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
social

Gite fuori porta: 3 mete per ciaspolare da non perdere a due passi da Novara

In Valsesia o in Val d'Ossola, nella stagione invernale sono molte le località da raggiungere per una ciaspolata sulla neve, immersi nella natura. Ecco alcune idee per un week end o una giornata lontano dalla città

La montagna è una delle mete preferite dai novaresi nel periodo invernale: non solo per degustare ottimi piatti tradizionali, ma anche per un'escursione sulle ciaspole, che negli ultimi anni sono tornate di gran moda tra gli amanti della neve.

In Valsesia o in Val d'Ossola, nella stagione invernale, sono molte le località da raggiungere per una ciaspolata o una camminata sulla neve, immersi nella natura. Ecco alcune idee dove trascorrere una giornata o un week end con amici e famiglia. Tre luoghi da non perdere a poco più di un'ora di auto da Novara.

Prima di avventurarsi sulla neve per una gita, con o senza ciaspole, è sempre raccomandato controllare il bollettino valanghe sul sito di Arpa Piemonte.

Il rifugio Pastore ad Alagna Valsesia

Il Rifugio Pastore ad Alagna Valsesia

Alagna è una delle mete invernali preferite dai novaresi in Valsesia, principalmente per le sue piste da sci che la collegano alla vicina Valle d'Aosta, ma anche per i suoi rifugi e alpeggi che possono essere raggiunti da turisti ed escursionisti anche con una bella passeggiata sulle ciaspole. Una delle escursioni più belle e più facili è senza dubbio quella all'Alpe Pile e al Rifugio Pastore.

Nel cuore del Parco Naturale Alta Valsesia, appoggiato sull'ampio piano erboso dell'Alpe Pile sotto la spettacolare parete sud del Monte Rosa (1575 metri), il rifugio Pastore è costituito da un gruppo di baite ristrutturate. Il rifugio si raggiunge da Alagna con una semplice passeggiata di meno di un'ora. Sono due i possibili percorsi (fonte https://www.rifugimonterosa.it/it/web/rifugio-pastore-12).

Percorso 1: dalla località Wold, 1 km dopo Alagna, si continua a piedi su strada asfaltata per circa 3 km fino alla località Acqua Bianca, dove l'omonima cascata merita almeno una foto quindi si imbocca il sentiero numero 6. L'ampia e rinnovata mulattiera, in qualche tratto con una discreta pendenza, offre bellissimi panorami come la cascata delle Caldaie del Sesia.
Percorso 2: dalla località Wold, 1 km dopo Alagna, si continua a piedi su strada asfaltata per circa 1,5 km fino alla località Sant'Antonio dove sorge una piccola chiesetta. Dopo la chiesa, circa 50 metri, prima del ponte carrozzabile si imbocca in prossimità di un grosso masso il sentiero numero 6 e si raggiunge il rifugio con un percorso semplice ma abbastanza ripido e con una lunga scalinata.

Una volta giunti al Rifugio Pastore ci si può coccolare con una merenda o un pasto caldo nello splendido ristorante del rifugio, oppure proseguire per un'escursione al Rifugio Barba Ferrero e nel Parco Naturale Alta Valsesia.

L'Alpe Devero

L'Alpe Devero in inverno

Una delle località più belle e suggestive della Val d'Ossola è certamente l'Alpe Devero. Meta meravigliosa e amata anche dai novaresi sia in estate che in inverno. Con la neve è il luogo adatto per una ciaspolata in tranquillità, lontani dal caos e dalla confusione, circondati dalle montagne e immersi nella natura.

L'Alpe Devero è situata nell'estremo nord del Piemonte, nel Vco, al confine con la Svizzera. Si trova all'estremità superiore della Valle Antigorio, nel comune di Baceno, all'interno del Parco regionale Veglia Devero. Si raggiunge con la strada comunale che parte da Baceno e termina appena fuori l'alpe. L'accesso all'alpe è infatti interdetto alle auto private, che vanno lasciate nel parcheggio a pagamento sottostante.

Una volta lasciata l'auto, in poco tempo si raggiunge la piana del Devero (1630 metri circa), da cui partono numerosi sentieri e percorsi. Da qui è ad esempio possibile poi raggiungere l'Alpe Crampiolo, dove si trova un bellissimo borgo di montagna, e il Lago di Devero, per un giro ad anello attorno alla diga. Dalla piana del Devero si può anche raggiungere il bellissimo Lago delle Streghe e il Lago Nero. Sempre dall'Alpe Devero, è possibile salire fino l'Alpe Sangiatto e l'omonimo lago o raggiungere la frazione Piedimonte, da cui partire per escursioni al Monte Cazzola, al Pizzo Creggio e alla Punta d'Orogna.

La Valle Vigezzo

Neve e ciaspole

La Valle Vigezzo è tra le mete del Vco più gettonate dai novaresi (in molti hanno scelto la valle come luogo per una seconda casa). É un altopiano di origine glaciale che si apre fra le Alpi Lepontine, a 800 metri sul livello del mare tra l'Ossola e il Canton Ticino. La morfologia dell'area costituisce anche un punto d'accesso al Parco Nazionale della Val Grande, l'area wilderness più vasta d'Italia. La Valle è inoltre percorsa dalla storica ferrovia Vigezzina, che collega Domodossola a Locarno, snodandosi tra Italia e Svizzera con un suggestivo percorso di 55 km. (fonte https://www.vallevigezzo.eu)

Tra le numerose attività che offre la valle, c'è ovviamente anche la possibilità di dedicarsi alle escursioni sulle ciaspole. Dalla Piana di Vigezzo (1715 metri) si può raggiungere la Colma di Toceno: una ciaspolata semplice che si sviluppa su un dislivello di pochi metri, per un'escursione semplice ma bellissima. Da Malesco, invece, si può raggiungere (in auto) la Valle Loana per una splendida escursione all'Alpe Cortino, un gruppo di baite ristrutturate nel mezzo di un ampio pendio innevato da dove ammirare tutta la Valle Vigezzo. Da Santa Maria Maggiore, poi, si può raggiungere l'Alpe Blitz per un'escursione, meno semplice ma altrettanto bella e panoramica, al Monte Ziccher, oltrepassando gli alpeggi di Pragrande e Oro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gite fuori porta: 3 mete per ciaspolare da non perdere a due passi da Novara

NovaraToday è in caricamento