rotate-mobile
Attualità

Dalla Regione 900mila euro per l'acquisto di mezzi per lo sgombero neve

L'assessore Gabusi: "Contributo cruciale per la sicurezza delle strade nei comuni montani"

Grazie all'approvazione della legge regionale n° 33 del 30 novembre 2023 sono stati assegnati oltre 900mila euro per l'acquisto di attrezzature e mezzi d'opera finalizzati alle attività di sgombero neve e antighiaccio, a supporto di 26 comuni montani piemontesi.

"Questa misura, fortemente voluta dall'attuale giunta regionale, è al secondo anno di finanziamento - ha commentato l'assessore regionale ai Trasporti e Protezione civile Marco Gabusi - dopo che per molti esercizi le amministrazioni regionali non avevano posto attenzione al tema. Si sostengono i comuni piemontesi, fornendo loro un contributo cruciale per garantire la sicurezza delle strade montane nel periodo invernale".

I comuni beneficiari sono distribuiti in 5 province. Nel Vco sono sei i comuni che riceveranno il contributo: Cambiasca 29.386 euro, Macugnaga 37.332 euro, Montecrestese 38.735 euro, Malesco 40.565 euro, Villadossola 40.565 euro, Oggebbio 40.992 euro.

"La messa in sicurezza delle strade, soprattutto quelle di montagna, è una priorità assoluta della nostra amministrazione. Nonostante le nevicate siano meno frequenti - ha concluso Gabusi - il ghiaccio sulle strade rimane un pericolo. Questi contributi consentiranno un costante rinnovo dei mezzi, garantendo tempestività nelle azioni e preservando le strade da deterioramenti causati dal maltempo".

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 900mila euro per l'acquisto di mezzi per lo sgombero neve

NovaraToday è in caricamento