rotate-mobile
Attualità

Fondazione Comunità Novarese insegna ai bambini la cultura del dono

Il nuovo progetto, unicum in Italia, rivolto alle scuole

Insegnare ai più piccoli la cultura del "dono", non solo come regalo, ma come "farsi dono". É questo il nuovo progetto di Fondazione Comunità Novarese.

Si tratta di un unicum in Italia: un percorso con otto classi delle scuole primarie per insegnare cosa sia il dono, con un percorso che durerà tutto l'anno scolastico. “Nella parola “comunità” c’è il senso del dono; come un enzima, il dono permette alle comunità di essere coese e sentirsi parte di un comune destino. Per questo – spiega il presidente di Fondazione Comunità Novarese onlus, Prof. Davide Maggi – in un momento storico nel quale, tra varie difficoltà, le relazioni sono state a lungo interrotte dalla pandemia che ha colpito, in particolare, le giovani generazioni, FCN offre un’opportunità al territorio: quella di investire sui più piccoli proprio sul tema del dono. Pensiamo sia fondamentale avere consapevolezza, fin da subito, del valore del dono in quanto capace di attivare dinamiche che consentono di creare una comunità coesa. Educare alla fiducia e alla condivisione è, a nostro parere, indispensabile per accompagnare le persone, soprattutto nella loro fase di formazione, ad esprimere i valori che sorgono dalle relazioni. ABCDono nasce, dunque, con l’obiettivo di sensibilizzare le generazioni più giovani alla coesione e allo sviluppo di una società civile sempre più matura e responsabile”.

Il progetto nelle scuole

Il progetto interessa, in questa sua prima fase sperimentale, gli alunni/e di otto classi di scuole primarie della provincia di Novara, coinvolti/e in un percorso di sei incontri tematici (che corrispondono ad altrettante parole chiave) con tutor in presenza e attività da svolgere in classe durante l'orario di lezione, coadiuvate dagli insegnanti.
Gli Istituti coinvolti nella prima edizione di ABCDono (che si realizzerà durante l’anno scolastico 2022-2023) per un totale di otto classi sono:
Novara - Istituto Comprensivo “Bottacchi”
Novara - Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”
Novara - Istituto Comprensivo “Duca D'Aosta”
Borgomanero - Istituto Comprensivo “Borgomanero 2”
San Maurizio d’Opaglio – Istituto Comprensivo “San Giulio”
Casalino – Istituto Comprensivo “Guido da Biandrate”

Ogni attività in classe ruoterà intorno ad un tema preciso, scelto tra le sfaccettature che compongono il concetto di dono. Ogni classe avrà a disposizione uno straordinario diario di bordo che conterrà il racconto inedito dello scrittore Alessandro Barbaglia corredato dalle illustrazioni di Valeria Belloro insieme a tutte le schede delle attività, suddivise per moduli e parole chiave. Uno scrapbook da personalizzare, rendere unico, così da poterlo condividere con la comunità, in occasione del grande evento finale.

Lo scrapbook (letteralmente, “album di ritagli”) è lo strumento pensato per guidare il percorso formativo. Un “diario” condiviso tra tutti i componenti della classe che potranno personalizzarlo e renderlo unico, anche grazie a contributi provenienti da altre classi coinvolte nel progetto. L’album contiene il racconto OSCAR OPEIRO E IL DONO DEL NOME INFINITO ideato per l’occasione dallo scrittore novarese Alessandro Barbaglia , incentrato sul tema del Dono e suddiviso in capitoli focalizzati sulle sei parole chiave su cui si basano i moduli formativi. La copertina, le illustrazioni che corredano il racconto e che arricchiscono l’intero progetto sono realizzate dall’illustratrice novarese Valeria Belloro Lo scrapbook raccoglie, poi, le schede relative alle attività, suddivise per moduli formativi. Le schede sono realizzate dal team dei CreAttivi – Officina di Idee e dal Museo MA*GA.

Il progetto prevede, oltre alla parte teorica e di laboratori, l’organizzazione di una raccolta fondi. Una raccolta che non sia “un salvadanaio di classe” in cui raccogliere risparmi donati da alunni e famigliari ma una campagna, condivisa con il territorio e strutturata in due momenti. Gli scrapbook ne saranno i primi protagonisti. Gli otto album, frutto del lavoro delle rispettive classi, saranno “adottati” da altrettanti donatori, partendo da una cifra minima
stabilita da Fondazione Comunità Novarese onlus che sarà, poi, destinata dagli alunni a progetti da loro individuati.

Chiunque può contribuire a diffondere la Cultura del Dono tra i più piccoli, rendendo possibile il percorso di ABCDono per un numero sempre maggiore di classi della provincia di Novara.
Per donare al progetto è sufficiente utilizzare i metodi tradizionali della Fondazione:
- Bollettino postale - versamento su c/c n° 18205146
- Bonifico Bancario su conto Banco Posta a favore di Fondazione Comunità Novarese onlus codice IBAN IT63 T07 6011 0100 0000 1820 5146
- Conto Paypal intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus all’indirizzo donare@fondazionenovarese.it
IMPORTANTE: va sempre specificata la causale ABCDono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Comunità Novarese insegna ai bambini la cultura del dono

NovaraToday è in caricamento