rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Novara, vietato vendere o servire alcolici nelle notti estive

Firmata dal sindaco Alessandro Canelli una nuova ordinanza per mettere un freno alla movida. Niente alcolici dopo l'1 del mattino in settimana e dopo le 2 nel week end

Saranno notti senza alcolici quelle dell'estate novarese. Il sindaco Alessandro Canelli ha infatti firmato una nuova ordinanza con cui si limitano gli orari di vendita e somministrazione di bevande alcoliche in città.

Dopo il provvedimento che vieta di consumare alcolici nelle aree pubbliche non autorizzate, con l'ordinanza 792 il Comune di Novara vieta la vendita di alcolici e superalcolici dopo l'1 del mattino in settimana e dopo le 2 nel week end per "assicurare le esigenze di tutela della tranquillità e del riposo dei cittadini, nonchè la tutela della salute dei residenti e degli stessi avventori degli esercizi pubblici e commerciali cittadini".

L'ordinanza sarà valida per tutta l'estate, dal 18 giugno al 16 settembre. Durante questo periodo, si legge nel testo, "tutti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (compresi i locali di pubblico spettacolo quali discoteche, sale da ballo, locali notturni), gli agriturismi, i circoli privati, le attività di somministrazione su aree pubbliche, devono sospendere l'attività di vendita per asporto e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche: dalle ore 1 alle ore 3 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì; dalle ore 2 alle ore 3 nei giorni di venerdì, sabato, domenica e prefestivi; fermo restando il divieto di vendita e somministrazione dalle ore 3 alle ore 6".

Secondo il provvedimento, inoltre, tutti gli esercizi di vicinato (comprese le medie e grandi strutture di vendita) devono "sospendere la vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche dalle ore 24 alle ore 6". E’ vietata "la vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione effettuata tramite distributori automatici in apposito locale, adibito in modo esclusivo alla vendita".

I locali e le attività che violeranno l'ordinanza potranno essere multate e, in caso di inosservanza, il questore potrà disporre la spospensione dell'attività per un massimo di 15 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, vietato vendere o servire alcolici nelle notti estive

NovaraToday è in caricamento