rotate-mobile
Attualità

Maltempo, torna la pioggia e su novarese e Vco è di nuovo allerta gialla

Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, le precipitazioni continueranno per buona parte della giornata, con un carattere più persistente e una graduale attenuazione nel pomeriggio

Nella notte è tornata la pioggia su novarese e Vco, e, stando alle previsioni, le precipitazioni potrebbero proseguire per tutta la giornata, portando con sè anche un calo delle temperature massime.

Secondo l'ultimo bollettino di Arpa Piemonte, infatti, "dalla serata di ieri sul territorio piemontese si sono formate nubi cumuliformi sui rilievi che si sono estese gradualmente a tutta la regione nel corso della nottata. Le precipitazioni sono state inizialmente a carattere temporalesco con fulminazioni, possibilità di locali grandinate e picchi precipitativi puntualmente forti o molto forti".

"Nella giornata di oggi - spiegano da Arpa - il cielo si presenterà in prevalenza molto nuvoloso ed è atteso un calo di circa 5°C delle temperature massime. Le precipitazioni continueranno per buona parte della giornata, con un carattere più persistente e una graduale attenuazione nel pomeriggio. Le precipitazioni previste determineranno un generalizzato innalzamento dei livelli idrometrici del reticolo idrografico principale e secondario. Queste condizioni determineranno anche una generale instabilità dei versanti con probabilità elevate di inneschi isolati di frane superficiali per la giornata di oggi diffuse su tutta la regione".

Per questo motivo, il centro funzionale di Arpa ha emesso un'allerta gialla su quasi tutto il territorio piemontese, compresi il novarese e il Vco; il rischio è quello di locali allagamenti, caduta alberi, fulminazioni e isolati fenomeni di versante.

"Mercoledì persisteranno condizioni di instabilità sul Piemonte - concludono da Arpa - ma la rotazione da nord delle correnti in quota dovrebbe causare fenomeni precipitativi più sparsi e intermittenti e con minore intensità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, torna la pioggia e su novarese e Vco è di nuovo allerta gialla

NovaraToday è in caricamento