rotate-mobile
Attualità

Tornano i temporali, nuova allerta gialla su novarese e Vco

Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, dalla serata di oggi è previsto un peggioramento del tempo

Un nuovo peggioramento del tempo è atteso sul Piemonte, e su novarese e Vco, dalla serata di oggi, mercoledì 16 agosto, dove potrebbero tornare temporali e grandinate.

Secondo l'ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte, infatti, la nostra regione "si trova al confine tra due strutture e, seppure ancora parzialmente sotto l'influsso del ramo occidentale della zona di alta pressione, sarà soggetto ad una calda avvezione umida meridionale e a infiltrazioni di aria più fredda in quota fino a domani mattina. Tali ingredienti renderanno l'atmosfera instabile e innescheranno temporali moderati sulla fascia montana e pedemontana alpina, localmente anche forti in sconfinamento sulle pianure, con possibili locali grandinate e raffiche di vento in corrispondenza delle celle più intense".

"I fenomeni - spiegano da Arpa - sono previsti in attenuazione da domani mattina, in successivo temporaneo esaurimento. Domani pomeriggio, però, la nostra regione sarà ancora caratterizzata da condizioni di modesta instabilità nelle vallate alpine, che sarà poi in locale transito sui primi tratti di pianura adiacenti, ma con fenomeni in prevalenza deboli o moderati". 

"Da venerdì - concludono da Arpa - una marcata rimonta dell'alta pressione africana verso l'Europa centrale favorirà un netto miglioramento, con tempo stabile e ben soleggiato su tutta la regione".

Per questo motivo, a causa dei fenomeni intensi previsti dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 16 agosto, il centro funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un'allerta gialla su buona parte della regione, tra cui anche le zone del novarese e del Vco, ad esclusione dei settori sud orientali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano i temporali, nuova allerta gialla su novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento