rotate-mobile
Attualità

Dopo l'ondata di caldo, tornano i temporali: allerta gialla su novarese e Vco

Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, nella giornata di sabato sono attesi temporali forti su gran parte della regione

L'ondata di caldo che ormai da giorni sta interessando il novarese e il Vco ha le ore contate. Dalla serata di oggi, venerdì 25 agosto, ma soprattutto da domani, è infatti previsto un peggioramento del tempo, con temporali anche forti, che porterà con sè un drastico abbassamento delle temperature.

Secondo il bollettino meteo di Arpa Piemonte, infatti, "il progressivo avvicinamento di una saccatura centrata sulle isole Britanniche e in lento allungamento verso sud provoca un progressivo aumento dell'instabilità sulla nostra regione. Oggi sono attesi rovesci e temporali deboli o moderati sull'arco alpino occidentale e fenomeni forti o molto forti a nord; ancora caldo intenso a sud del Po. Da domani il drastico calo dello zero termico associato a intensi flussi sudoccidentali porta, dal pomeriggio, a un'ulteriore diffusione dei temporali forti a quasi tutto il territorio regionale. Tale situazione persiste per domenica con temporali forti diffusi e l'aggiunta, dalla seconda parte della giornata, di piogge di tipo avvettivo con cumulate importanti. Drastico calo delle temperature per la giornata di domenica".

 Il maltempo diffuso proseguirà per la giornata di domenica e lunedì. A causa dei forti temporali attesti, il centro funzionale di Arpa ha emesso un bollettino di allerta gialla che stasera interessa soltanto la zona dei laghi e il Vco, mentre domani l'allerta si estende a tutto il territorio della provincia di Novara e del Vco. Saranno possibili grandinate, fulminazioni, forti raffiche di vento, locali allagamenti e isolati fenomeni di versante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l'ondata di caldo, tornano i temporali: allerta gialla su novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento