rotate-mobile
Attualità

San Maurizio d'Opaglio, con Anpas il nuovo corso di volontariato gratuito

Inizierà il prossimo 2 ottobre

Nuovo corso gratuito per diventare volontari soccorritori e operare sulle ambulanze del servizio di emergenza sanitaria. Appuntamento fissato per il 27 settembre alle 20.30 nella sede della pubblica assistenza Anpas Volontrari del soccorso Cusio Sud Ovest in piazza Maggio 8 a San Maurizio d'Opaglio. 

Il corso, aperto a cittadine e cittadini maggiorenni, inizierà il 2 ottobre e prevede una parte teorica e pratica di 54 ore alla quale andrà ad aggiungersi, dopo una valutazione finale, un tirocinio pratico protetto di altre 100 ore in affiancamento a personale esperto, durante il quale gli aspiranti volontari soccorritori dovranno svolgere trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari. All’interno dello stesso corso, che è riconosciuto e certificato dalla regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale, è prevista anche la formazione e l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno diversi temi tra cui i codici d'intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell'emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa.

Per maggiori informazioni: 0322.96667, volontarisanmaurizio@gmail.com. Nell'ultimo anno Anpas di San Maurizio d’Opaglio grazie all’impegno di 262 volontari, di cui 109 donne, e nove dipendenti ha effettuato oltre 13mila servizi divisi fra prestazioni convenzionate con le aziende sanitarie locali, servizi d'istituto, servizi di emergenza 118 e servizi di protezione civile, con una percorrenza di 561mila chilometri. L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) comitato regionale Piemonte rappresenta oggi 80 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari (di cui 4.122 donne), 5.245 soci, 670 dipendenti, di cui 76 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 230 automezzi per il trasporto disabili, 264 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 570.082 servizi con una percorrenza complessiva di 18.784.626 chilometri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Maurizio d'Opaglio, con Anpas il nuovo corso di volontariato gratuito

NovaraToday è in caricamento