Arona: il presidente dell'Università delle Tre Età incontra Mattarella

Franco Filipetto, a Trieste in occasione del centenario della Grande guerra, ha stretto la mano al presidente della Repubblica

Trieste

L’Università delle Tre Età di Arona è stata presente alla cerimonia nazionale di Trieste della celebrazione del Centenario della Vittoria della Grande Guerra del 1915-18 e della Festa delle Forze Armate.

Il 4 novembre nel capoluogo giuliano si è tenuta la grande manifestazione che ha visto presenti tutte le forze militari italiane e i vertici di ogni singola arma.

L’Unitre aronese era rappresentata dal presidente Franco Filipetto che ha avuto l’occasione di incontrare e scambiare alcune parole con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Prima di salire sul palco il Presidente si è intrattenuto con le persone più vicine. Ho affermato che ero pure io un modesto presidente – dice Filipetto - ha voluto sapere di quale sodalizio. Ha rivolto l’augurio per l’Associazione con una calorosa stretta di mano". 

Con Mattarella era presente il ministro della Difesa Trenta, il presidente della Regione Veneto, Zaia, e i vertici del Friuli Venezia Giulia e lo stato maggiore dell’Esercito Italiano, il Corpo degli Alpini, La Marina Militare, L’Aeronautica, la Polizia di Stato, i bersaglieri, i carabinieri a piedi e a cavallo, i finanzieri. Al Centenario della fine della Grande Guerra erano presenti tutte le delegazioni delle che hanno preso parte al conflitto, Stati Uniti compresi.

"Più della stretta di mano di Mattarella è stato emozionante ascoltare l’Inno di Mameli musicato dalla Banda Nazionale dei Carabinieri,  accompagnato però dal grande coro formato dalle duecentomila persone che hanno assistito alla cerimonia in piazza Unità d’Italia, sul lungo mare di Trieste", ha concluso il presidente dell’Unitre aronese.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente a Gozzano, schianto tra due auto: tre feriti tra cui un ragazzino di 15 anni

  • Verbano Cusio Ossola

    Litiga con il vicino e perde la testa: 67enne denunciato per minacce e lesioni

  • Sport

    Risultato storico per la Igor: le azzurre in semifinale di Champions League

  • Cronaca

    Fiamme nel parco del Ticino a Trecate: a fuoco i rifiuti abbandonati

I più letti della settimana

  • Verbania, si sente male e muore a soli 22 anni

  • Bellinzago, schianto sulla pista da motocross: 23enne gravissimo in ospedale

  • Schianto mortale nel piacentino: perde la vita un centauro novarese

  • All'outlet di Vicolungo apre "Antonino: Il Banco di Cannavacciuolo"

  • Novara, picchia e tenta di accoltellare il padre

  • Novara: entra a casa della ex, lei chiama la polizia ma lui le strappa il telefono

Torna su
NovaraToday è in caricamento