rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Inquinamento a Novara: scatta il blocco del traffico, stop ai diesel Euro 4

Il provvedimento sarà attivo dal 28 al 30 gennaio. Le informazioni utili per i novaresi

Scatta anche a Novara il blocco del traffico per i diesel Euro 4. I dati di Arpa Piemonte rilevati in città registrano infatti quattro giorni consecutivi di superamento del valore di Pm10 dal 23 al 26 gennaio compresi.

Come comunicato in una nota stampa del Comune, da domani, martedì 28 gennaio, saranno quindi attuate le relative misure di contrasto previste dal "Piano di intervento operativo contenente misure per il miglioramento della qualità dell'aria" della Regione Piemonte e dalla conseguente ordinanza firmata dal sindaco di Novara Alessandro Canelli lo scorso mese di ottobre.

I parametri indicano, per Novara, una "allerta arancio" che si attiva dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore di riferimento dei Pm10 (50 microgrammi/metrocubo). Si prevede il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30 dei veicoli per trasporto di persone Euro 4 diesel.

Al via le nuove misure antismog: tutte le limitazioni (e le deroghe)

Un’altra misura che entrerà in funzione da martedì 28 gennaio riguarda il trasporto merci: sono bloccati i veicoli per trasporto merci euro 1, 2 e 3 diesel. Il provvedimento sarà efficace da martedì 28 a giovedì 30 gennaio compreso: giovedì mattina se i valori saranno rientrati si considererà il blocco superato, altrimenti occorrerà attendere il pomeriggio per eventuali altre decisioni.

L’ordinanza e le deroghe previste sono pubblicate sul sito del Comune di Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento a Novara: scatta il blocco del traffico, stop ai diesel Euro 4

NovaraToday è in caricamento