rotate-mobile
Attualità Borgomanero

Borgomanero, microcriminalità in centro: commercianti al corso di autodifesa

L'iniziativa è promossa da Confcommercio

Un corso di autodifesa per potersi proteggere dalla microcriminalità. E' questo il senso dell'iniziativa proposta da Confcommercio: sette incontri a partire da domani, 12 aprile, e fino al 24 maggio, dalle 20.30 alle 21.30 nella sede di Ascom a Borgomanero. 

"Ascom Borgomanero si è fatta portavoce di un malessere e ha cercato una possibile soluzione a un problema come quello della microciminalità che purtroppo, per un insieme di fattori concomitanti, peggiora ogni giorno di più - ha detto Luigi Laterza Presidente di Ascom Borgomanero - Con questo progetto vogliamo mettere a disposizione degli esercenti e dei loro dipendenti quegli strumenti, che permettano loro di proteggersi per sopravvivere in un contesto sociale dove i parametri di sicurezza sono sempre più labili. Ciò non significa pensare a mere azioni fisiche ma è una forma mentis che prende in considerazione nuove modalità di approccio al rischio e al pericolo".

Gli atti vandalici sembrano essere all'ordine del giorno e pare che gli ultimi risalgano proprio al finesettimana appena trascorso. "Prima di chiudere la propria attività commerciale è buona pratica guardarsi intorno, può sembrare una banalità, ma spesso è un comportamento sottovalutato come se la chiusura dell’attività sia un’azione routinaria senza possibili rischi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero, microcriminalità in centro: commercianti al corso di autodifesa

NovaraToday è in caricamento