rotate-mobile
Attualità

Progetto "Gruppo noi" all'Enaip contro tutti i bullismi

I centri EnAIP di Arona e Borgomanero hanno aderito all'iniziativa

EnAIP Borgomanero ed EnAIP Arona partecipano al progetto “Gruppo Noi”, che consiste nell’individuare, all’interno della scuola, gruppi di studenti che svolgano funzione di auto-mutuo-aiuto tra pari sulle situazioni di disagio giovanile e che siano supportati da risorse esterne del territorio di riferimento (rete locale di prossimità).

Il progetto, nato nell’anno 2014/2015, ha continuato con le sue attività fino ad oggi, raggiungendo l’adesione di 121 scuole e 15 centri di formazione professionale, tra cui EnAIP, distribuiti sul territorio piemontese.

Fare parte della rete significa promuovere anche tra le nostre classi una cultura di benessere a scuola e di lotta al bullismo, attraverso il coinvolgimento diretto dei nostri allievi.

L’Ufficio Scolastico Regionale svolge attività di monitoraggio per verificare che effettivamente i gruppi vengano creati, siano conosciuti e funzionino; si occupa inoltre di raccogliere esiti, criticità e vantaggi, coinvolgendo anche l’Università di Torino e del Piemonte Orientale.

I risultati dell’iniziativa sono stati fino ad ora molto positivi, sia per quanto riguarda la prevenzione di comportamenti derivati da forme di disagio sociale, sia nei casi di manifestazione di bullismo e di scarso rispetto della persona e dell’ambiente scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "Gruppo noi" all'Enaip contro tutti i bullismi

NovaraToday è in caricamento