rotate-mobile
Attualità

Scuola, approvato il nuovo calendario: in Piemonte si torna in classe l'11 settembre

Saranno 205 i giorni di lezione: l'ultimo giorno di scuola sarà il 7 giugno

É stato approvato il nuovo calendario scolastico piemontese: la Giunta regionale ha infatti definito le date di inizio e fine scuola per l'anno scolastico 2024-2025.

Gli studenti piemontesi torneranno in classe lunedì 11 settembre, mentre l'ultimo giorno di scuola sarà il 7 giugno (il 30 per le scuole dell'infanzia).

Il nuovo calendario comprende 205 giorni di lezione in aula negli istituti in cui si frequenta dal lunedì al sabato e 171 dove si resta in classe fino al venerdì. I giorni di scuola potranno ridursi di un giorno per la ricorrenza del Santo Patrono. In considerazione del servizio svolto, inoltre, le scuole dell'infanzia potranno anticipare l'inizio delle lezioni.

"Anche quest'anno - ha commentato l'assessora regionale all'Istruzione Elena Chiorino - siamo contenti di riuscire a proporre ai ragazzi, alle loro famiglie e al personale scolastico un calendario molto ricco, con 205 giorni di lezione. Puntiamo sulla qualità dell'educazione, dell'offerta formativa e del corpo docenti: il benessere degli studenti e degli insegnanti sono priorità assolute del mio mandato, così come lo è la qualità dell'educazione che ritengo fondamentale per formare i nostri ragazzi, cittadini del domani".

Le vacanze

La Giunta regionale ha inoltre definito anche i periodi di vacanza e conseguente chiusure delle scuole piemontesi. 

La prima chiusura è prevista per venerdì 1° novembre, in occasione della festa di Ognissanti. Nessuno sto per l'8 dicembre, che nel 2024 cade di domenica. Le vacanze di Natale sono invece in programma tra il 23 dicembre e il 6 gennaio (compresi). 

Sal 1° al 4 marzo la scuola si fermerà poi per le vacanze di Carnevale, mentre dal 17 al 22 aprile per quelle di Pasqua. Stop anche venerdì 25 aprile e dal 1° al 3 maggio. Ultimo giorno di vacanza: lunedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, approvato il nuovo calendario: in Piemonte si torna in classe l'11 settembre

NovaraToday è in caricamento