rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Torna il "Calice d'oro": in gara i migliori vini di Novara, Biella, Vercelli e Vco

Ottava edizione per il concorso enologico promosso dalla Camera di Commercio. Venerdì 9 novembre la cerimonia di apertura

Ottava edizione per il concorso enologico "Calice d’Oro dell’Alto Piemonte", la manifestazione promossa dalla Camera di Commercio di Novara, in accordo con gli Enti camerali di Biella e Vercelli e del Verbano Cusio Ossola, con il supporto operativo di Assoenologi e Ais - Associazione Italiana Sommelier del Piemonte, partner tecnici dell’iniziativa, e la collaborazione del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte.

La cerimonia di apertura si svolgerà venerdì 9 novembre 2018, alle ore 9.30 presso la sede camerale di via degli Avogadro 4 a Novara dove, a seguire, avranno luogo le operazioni di selezione.

A contendersi la conquista dell’ambito trofeo 22 aziende, per un totale di 46 campioni così suddivisi nelle tre categorie previste dal regolamento del concorso: 10 in quella Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane Doc bianchi e rosati; 19 in Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane Doc rossi; 17 in Nebbioli da invecchiamento (Gattinara Docg, Ghemme Docg, Boca Doc, Bramaterra Doc, Fara Doc, Lessona Doc, Sizzano Doc).

Al concorso possono infatti partecipare solo vini Doc e Docg prodotti da aziende aventi sede nelle province di Novara, Biella, Verbano Cusio Ossola e Vercelli. Le operazioni di selezione saranno affidate a tre commissioni, ciascuna delle quali composta da un enologo operante nelle province interessate dal concorso, un giornalista, due esperti del settore vitivinicolo e tre tecnici, sotto la presidenza dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani.

I vini che conseguiranno un punteggio complessivo pari ad almeno 80 centesimi - corrispondenti all’aggettivazione "ottimo" secondo il metodo di valutazione Union Internationale des Oenologues - si aggiudicheranno un diploma di merito. Al vino di ogni categoria che otterrà il miglior punteggio, purché abbia raggiunto la soglia minima di 85 centesimi, verrà attribuito il trofeo "Calice d’Oro dell’Alto Piemonte" 2018.
Nell’edizione precedente il riconoscimento è stato conferito ai vini Colline Novaresi Doc Bianco "Particella 40" 2016 di Vigneti Valle Roncati; Colline Novaresi Doc Nebbiolo Vendemmia Tardiva "Valentina" 2011 de Il Roccolo di Mezzomerico; Ghemme Docg Riserva "Costa Del Salmino" 2009 di Rovellotti Viticoltori in Ghemme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il "Calice d'oro": in gara i migliori vini di Novara, Biella, Vercelli e Vco

NovaraToday è in caricamento