Novara, cavalcavia Porta Milano chiuso improvvisamente per problemi strutturali

I lavori sono partiti in questi giorni

Le transenne che bloccano il cavalcavia

É stato chiuso, improvvisamente, il cavalcavia Porta Milano. 

I lavori sono iniziati qualche giorno fa nella parte sottostante la struttura, ma non avrebbero dovuto provocare il blocco della circolazione ancora per un mese, quando sarebbero iniziati gli interventi alla parte superiore. Invece, a sorpresa, nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 20 maggio, la struttura è stata transennata.

Ancora uffialmente non è stata rilasciata nessuna motivazione della chisura, ma sembra che durante la prima fase dei lavori siano stati riscontrati problemi strutturali tali da mettere in allarme per la stabilità del ponte, che è stato immediatamente chiuso al traffico veicolare. 

Il perchè della chiusura del cavalcavia

"Il provvedimento – spiega il sindaco Alessandro Canelli – era stato programmato per il prossimo mese: l’urgenza è stata motivata dalla relazione, trasmessa nella tarda mattinata di oggi da Rfi, che da qualche giorno stava predisponendo il cantiere per l’annunciata ristrutturazione e messa in sicurezza del cavalca-ferrovia. Durante il sopralluogo sulle condizioni e a seguito della rimozione di alcuni elementi secondari, l’ingegnere strutturista incaricato da Rfi ha infatti riscontrato una situazione più problematica rispetto a quella prevista, resa tale anche a seguito di alcuni saggi effettuati per l’occasione, e per la quale ha reputato improrogabile l’interdizione completa del traffico per garantire la sicurezza della viabilità e della sottostate linea ferroviaria. Purtroppo non abbiamo avuto i tempi tecnici per procedere con la campagna di informazione che avevamo previsto nella situazione di normalità, ma, come detto, si è trattato di un provvedimento urgente e immediato: la sicurezza – conclude il sindaco - non può essere barattata con il disagio".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A piedi sulla A4 armato di un coltello, fugge nei campi alla vista della polizia: caccia all'uomo

  • Lo stadio di Novara set cinematografico per un giorno: si cercano comparse

  • Novara, rapina al punto Snai di via San Francesco: due feriti

  • Tragedia a Castelletto: muore investito dal camion della nettezza urbana

  • Operazione anti prostituzione: incarico temporaneamente sospeso per don Zeno, l'annuncio della diocesi

  • E' un rifugiato politico l'uomo che vagava a piedi con un coltello sulla A4: arrestato dopo 24 ore di ricerche

Torna su
NovaraToday è in caricamento