Trecate, al via il censimento permanente

Non tutta la popolazione sarà coinvolta nella rilevazione censuaria 2019

Il 7 ottobre 2019 partirà la seconda rilevazione del “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni” che permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

La modalità di censimento a campione coinvolge ogni anno circa 1milione 400mila famiglie in oltre 2.800 Comuni e permette di raccogliere informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie con quelli provenienti dalle fonti amministrative riducendo al contempo i costi della rilevazione e il fastidio a carico dei cittadini.

Sono due le tipologie di rilevazioni campionarie previste:
-       areale: il rilevatore, munito di tesserino di riconoscimento, si reca a casa della famiglia assegnatagli e compila il questionario. Se la famiglia lo desidera potrà accordarsi con il rilevatore ed effettuare l’intervista presso l’ufficio di censimento anziché presso la propria abitazione;
-       da lista: la famiglia riceve una comunicazione dell’Istat direttamente a casa e può compilare in autonomia il proprio questionario sul sito con il proprio p.c. o presso l’ufficio di censimento del Comune di Trecate utilizzando un p.c. messo a disposizione dal Comune, oppure richiedendo l’aiuto di un rilevatore che potrà effettuare un’intervista telefonica oppure di persona.

Si ricorda che non tutta la popolazione sarà coinvolta nella rilevazione censuaria 2019. I risultati del censimento 2018 sono stati molto incoraggianti: la rilevazione si è conclusa il 20 dicembre con una grande partecipazione dei cittadini coinvolti (92% di risposte ottenute).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Con successive comunicazioni verrà resa nota l’apertura dell’ufficio di censimento e gli orari nei quali sarà possibile recarsi per chiedere informazioni e fissare un appuntamento per la compilazione del questionario. Per ulteriori informazioni, contattare l’ufficio di Censimento del Comune di Trecate al numero 0321.776312 e consultare il sito internet https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

  • Coronavirus: in Piemonte mascherine obbligatorie anche all'aperto per il ponte del 2 giugno

  • Cameri, tutti a guardare il cielo per l’atterraggio delle Frecce Tricolori

  • Domodossola: addio alla pianista Alice Severi, ex bambina prodigio della musica

  • Novara, le mascherine gratuite si ritirano in farmacia

  • Novara, c'è la data ufficiale di apertura del supermercato Aldi in corso della Vittoria

Torna su
NovaraToday è in caricamento