Trecate, al via il censimento permanente

Non tutta la popolazione sarà coinvolta nella rilevazione censuaria 2019

Il 7 ottobre 2019 partirà la seconda rilevazione del “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni” che permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

La modalità di censimento a campione coinvolge ogni anno circa 1milione 400mila famiglie in oltre 2.800 Comuni e permette di raccogliere informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie con quelli provenienti dalle fonti amministrative riducendo al contempo i costi della rilevazione e il fastidio a carico dei cittadini.

Sono due le tipologie di rilevazioni campionarie previste:
-       areale: il rilevatore, munito di tesserino di riconoscimento, si reca a casa della famiglia assegnatagli e compila il questionario. Se la famiglia lo desidera potrà accordarsi con il rilevatore ed effettuare l’intervista presso l’ufficio di censimento anziché presso la propria abitazione;
-       da lista: la famiglia riceve una comunicazione dell’Istat direttamente a casa e può compilare in autonomia il proprio questionario sul sito con il proprio p.c. o presso l’ufficio di censimento del Comune di Trecate utilizzando un p.c. messo a disposizione dal Comune, oppure richiedendo l’aiuto di un rilevatore che potrà effettuare un’intervista telefonica oppure di persona.

Si ricorda che non tutta la popolazione sarà coinvolta nella rilevazione censuaria 2019. I risultati del censimento 2018 sono stati molto incoraggianti: la rilevazione si è conclusa il 20 dicembre con una grande partecipazione dei cittadini coinvolti (92% di risposte ottenute).

Con successive comunicazioni verrà resa nota l’apertura dell’ufficio di censimento e gli orari nei quali sarà possibile recarsi per chiedere informazioni e fissare un appuntamento per la compilazione del questionario. Per ulteriori informazioni, contattare l’ufficio di Censimento del Comune di Trecate al numero 0321.776312 e consultare il sito internet https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Polo logistico di Trecate: aperte cinque nuove posizioni lavoratorive

  • Grave incidente a Oleggio: auto precipita dalla statale

  • Novara, in arrivo un supermercato: in corso della Vittoria aprirà Lidl

  • Novara, scoperto un meccanico abusivo a Sant'Agabio

  • Incidente a San Nazzaro, schianto fra due auto: tre feriti, uno grave

  • Cadono massi sulla strada, statale 34 chiusa tra Verbania e Fondotoce

Torna su
NovaraToday è in caricamento