rotate-mobile
Attualità Biandrate

Mastro Panettone: dalla provincia di Novara un finalista

Al via la fase finale del concorso organizzato da Goloasi.it. Tra i migliori panettorni artigianali al cioccolato c'è anche quello della Pasticceria Volpati Davide di Biandrate

C'è anche un panettone novarese tra i 40 finalisti del concorso "Mastro Panettone" organizzato da Goloasi.it, che premia i panettoni artigianali più buoni dell'anno. E' quello della Pasticceria Volpati Davide di Biandrate.

Conclusa la prima parte di degustazioni a cura della commissione tecnica, sono stati definiti e ufficializzati i 40 panettoni finalisti: 20 per la categoria "Miglior panettone artigianale tradizionale" e altrettanti per quella "Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato", a cui ha partecipato la pasticceria novarese.

240 i lievitati esaminati (120 per categoria) iscritti da 151 fra pasticcieri e panificatori, provenienti da tutta Italia e non solo, vista la partecipazione di un pasticciere da Tokyo, che sono stati valutati sulla base di alcune caratteristiche fondamentali: rispetto del disciplinare, creatività (per quello al cioccolato), peso, qualità degli ingredienti, gusto, forma, sofficità, profumo, alveolatura, taglio e cottura.

Si attende ora la degustazione finale che avrà luogo nel corso della due giorni di apertura gratuita al pubblico di "Mastro Panettone in festa", appuntamento ricco di iniziative culturali e da gustare dedicate al dolce natalizio per eccellenza 10 e 11 novembre presso l’Hotel Excelsior di Bari, dove sarà anche possibile degustare i panettoni dei mastri pasticcieri in finale e acquistarli ad un prezzo speciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mastro Panettone: dalla provincia di Novara un finalista

NovaraToday è in caricamento