rotate-mobile
Attualità

Al Ravizza il contest a base di gorgonzola

Sei piatti unici ed originali, tutti a base di gorgonzola, creati dagli studenti

Sei ricette originali e creative sono le vincitrici del contest lanciato dal Consorzio per la Tutela del formaggio Gorgonzola Dop per gli studenti dell'istituto alberghiero Ravizza.

Un arancino al gorgonzola, mandorle e cioccolato piccante, un cheesecake salato con mousse di gorgonzola, salame della duja e nocciole, i cucchiaini di riso rosso con mousse di gorgonzola, ribes e riccioli di sedano, il risotto al gorgonzola dolce e piccante e uva bianca, il tricolore di gorgonzola, la millefoglie con mousse al gorgonzola, gelée di pere e noci al caramello salato: sono queste le incredibili creazioni dei giovani chef del Ravizza.

Le ricette al gorgonzola degli chef del Ravizza

"Collaboriamo da qualche anno con il Consorzio Gorgonzola - spiega Pasquale Rottura, docente dell'istituto - che ci ha sempre fornito il gorgonzola per i nostri eventi. Questo è il primo anno del contest, i ragazzi sono stati molto felici di poter partecipare, per loro è un'esperienza molto formativa, visto che hanno lavorato anche con lo chef Gianpiero Cravero. Il gorgonzola è un prodotto del territorio, che noi insegniamo ai ragazzi ad amare, conosce ed utilizzare nelle loro ricette, in modo da diventare ambasciatori delle eccellenze".

"Il Consorzio collabora con le scuole del territorio - spiega il direttore del Consorzio Stefano Fontana - in particolare con le scuole di cucina, per far conoscere il nostro prodotto. In questo caso abbiamo creato un contest per stimolare i ragazzi e abbiamo poi scelto le ricette migliori. I video delle realizzazioni dei piatti sono disponibili sul nostro sito". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Ravizza il contest a base di gorgonzola

NovaraToday è in caricamento