rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Novara, più controlli contro l'abbandono dei rifiuti: auto civetta e agenti in borghese

I dati degli interventi della polizia locale

Potenziate, dal mese di luglio, le azioni a Novara di prevenzione e repressione dei fenomeni di abbandono incontrollato dei rifiuti.

La polizia locale infatti si è dotata di un apposito nucleo composto da due unità operative con auto civetta: sia in orari diurni che notturni, la pattuglia verifica il corretto trasporto su strada dei rifiuti. Ad oggi, sono stati controllati 56 veicoli ed elevate diverse sanzioni:

- 13 autotrasportatori non erano in regola con i documenti di trasporto (formulario di identificazione dei rifiuti)

- 22 veicoli sono stati rimossi, con relative sanzioni per abbandono a vario titolo di automobili e violazioni per abbandono di rifiuti

Accertate nel 2019 anche violazioni legate al Regolamento di Polizia Urbana (10 sanzioni), al regolamento tecnico smaltimento rifiuti (26 sanzioni) e al Regolamento di raccolta differenziata (10 sanzioni).

“Obiettivo – conclude l'assessore Luca Piantanida – è quello di contrastare i fenomeni di abbandono rifiuti e di discariche abusive - purtroppo ancora diffuse sul territorio – sensibilizzando, allo stesso tempo, al città sul rispetto dell’ambiente e dei luoghi in cui si vive”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, più controlli contro l'abbandono dei rifiuti: auto civetta e agenti in borghese

NovaraToday è in caricamento