rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

"Diventare digitali", il progetto della Provincia di Novara

Un percorso di incontri formativi rivolti alla Pubblica Amministrazione e alle associazioni territoriali sul tema della comunicazione e dei social media

È stato presentato mercoledì 6 marzo, nella sala del consiliare di Palazzo Natta, il progetto “DIVENTARE DIGITALI – INCONTRI FORMATIVI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E LE ASSOCIAZIONI”.

«Si tratta – spiega il consigliere provinciale delegato alla Cultura, Turismo e Marketing territoriale Ivan De Grandis – di un percorso con tre incontri formativi rivolti in particolare alla Pubblica Amministrazione e alle associazioni territoriali sul tema della comunicazione e dei social media che si terranno tra marzo e aprile e che saranno conclusi, in giugno, da una mostra fotografica che si terrà nel quadri-portico della Provincia e che verrà realizzata dagli instagramer novaresi per raccontare e comunicare la nostra realtà. Il nostro obiettivo era la promozione territoriale e il lavoro delle Amministrazioni comunali. In un mondo sempre più veloce dove molto è incentrato sul web intendiamo consentire agli stessi Amministratori, alle Pro loco e alle associazioni culturali del Novarese di aumentare il proprio livello di preparazione nella comunicazione e potenziarne le competenze affinché queste si traducano in competitività. Allo stesso modo per noi questa iniziativa è l’occasione per rilanciare l’Ente Provincia in tutte le sue potenzialità e farlo tornare un punto di riferimento territoriale. Oggi inizia un percorso virtuoso dedicato all'innovazione e alla formazione che non è mai stato fatto prima e che mette a disposizione nuovi strumenti e nuove possibilità a tutte queste categorie. È un’opportunità molto positiva, che abbraccia contemporaneamente i settori delle Politiche giovanili e culturali, del turismo e del marketing territoriale. Il buon rapporto e la stretta collaborazione con Atl e il suo Presidente Maria Rosa Fagnoni ci ha permesso di trasformare un’idea condivisa in realtà».

Il presidente di Atl Maria Rosa Fagnoni sottolinea che «"Diventare Digitali" oggi è una necessità per migliorare la comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni, delle associazioni e delle Pro loco per costruire una efficace rete territoriale e creare nuove sinergie. Gli incontri sono anche un’opportunità per conoscere e approfondire il fundraising e la ricerca di bandi per accedere a fonti di finanziamento specifiche di fondazioni bancarie e fondi europei, per rendere concrete idee progettuali altrimenti difficilmente sostenibili. Per essere ancora più social, nel corso del mese di maggio verrà data la possibilità a tutti gli utenti di Instagram, di condividere le proprie immagini degli ottantotto Comuni della provincia di Novara, utilizzando l’hashtag ufficiale #NovaraSocial, in collaborazione con le community territoriali IgersNovara, AlluringNovara, IgNovara, LovesUnitedNovara».

Il Presidente della provincia di Novara Federico Binatti evidenzia infine che «si tratta di una grande occasione per i sindaci della Provincia di Novara. Grazie alla collaborazione con Atl, gli Amministratori locali potranno formarsi ulteriormente e acquisire le competenze necessarie per la ricerca e lo sviluppo dei bandi che sono senza alcun dubbio una grande opportunità per il nostro territorio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Diventare digitali", il progetto della Provincia di Novara

NovaraToday è in caricamento