"Diventare digitali", il progetto della Provincia di Novara

Un percorso di incontri formativi rivolti alla Pubblica Amministrazione e alle associazioni territoriali sul tema della comunicazione e dei social media

È stato presentato mercoledì 6 marzo, nella sala del consiliare di Palazzo Natta, il progetto “DIVENTARE DIGITALI – INCONTRI FORMATIVI PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E LE ASSOCIAZIONI”.

«Si tratta – spiega il consigliere provinciale delegato alla Cultura, Turismo e Marketing territoriale Ivan De Grandis – di un percorso con tre incontri formativi rivolti in particolare alla Pubblica Amministrazione e alle associazioni territoriali sul tema della comunicazione e dei social media che si terranno tra marzo e aprile e che saranno conclusi, in giugno, da una mostra fotografica che si terrà nel quadri-portico della Provincia e che verrà realizzata dagli instagramer novaresi per raccontare e comunicare la nostra realtà. Il nostro obiettivo era la promozione territoriale e il lavoro delle Amministrazioni comunali. In un mondo sempre più veloce dove molto è incentrato sul web intendiamo consentire agli stessi Amministratori, alle Pro loco e alle associazioni culturali del Novarese di aumentare il proprio livello di preparazione nella comunicazione e potenziarne le competenze affinché queste si traducano in competitività. Allo stesso modo per noi questa iniziativa è l’occasione per rilanciare l’Ente Provincia in tutte le sue potenzialità e farlo tornare un punto di riferimento territoriale. Oggi inizia un percorso virtuoso dedicato all'innovazione e alla formazione che non è mai stato fatto prima e che mette a disposizione nuovi strumenti e nuove possibilità a tutte queste categorie. È un’opportunità molto positiva, che abbraccia contemporaneamente i settori delle Politiche giovanili e culturali, del turismo e del marketing territoriale. Il buon rapporto e la stretta collaborazione con Atl e il suo Presidente Maria Rosa Fagnoni ci ha permesso di trasformare un’idea condivisa in realtà».

Il presidente di Atl Maria Rosa Fagnoni sottolinea che «"Diventare Digitali" oggi è una necessità per migliorare la comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni, delle associazioni e delle Pro loco per costruire una efficace rete territoriale e creare nuove sinergie. Gli incontri sono anche un’opportunità per conoscere e approfondire il fundraising e la ricerca di bandi per accedere a fonti di finanziamento specifiche di fondazioni bancarie e fondi europei, per rendere concrete idee progettuali altrimenti difficilmente sostenibili. Per essere ancora più social, nel corso del mese di maggio verrà data la possibilità a tutti gli utenti di Instagram, di condividere le proprie immagini degli ottantotto Comuni della provincia di Novara, utilizzando l’hashtag ufficiale #NovaraSocial, in collaborazione con le community territoriali IgersNovara, AlluringNovara, IgNovara, LovesUnitedNovara».

Il Presidente della provincia di Novara Federico Binatti evidenzia infine che «si tratta di una grande occasione per i sindaci della Provincia di Novara. Grazie alla collaborazione con Atl, gli Amministratori locali potranno formarsi ulteriormente e acquisire le competenze necessarie per la ricerca e lo sviluppo dei bandi che sono senza alcun dubbio una grande opportunità per il nostro territorio».

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Novara, sequestrata in casa per ore, rapinata e poi perseguitata: arrestati un uomo e una donna

  • Verbano Cusio Ossola

    Falsa cittadinanza, 800 documenti illegali: 7 arresti tra Novara e Verbania, nella rete anche un parroco

  • Cronaca

    Novara, i danni del vento: alberi crollati e pali abbattuti in città

  • Incidenti stradali

    Incidente a Borgo Ticino, schianto tra auto e moto: due feriti

I più letti della settimana

  • Torna l'ora legale: quando cambia l'ora

  • Verbania, si sente male e muore a soli 22 anni

  • Incidente mortale a Verbania: famiglia travolta sul ponte di Intra

  • Cosa fare in città: tutti gli eventi del fine settimana del 23 e 24 marzo

  • Novara: entra a casa della ex, lei chiama la polizia ma lui le strappa il telefono

  • Cantante romano arrestato a Novara: è accusato di rapina aggravata

Torna su
NovaraToday è in caricamento