Da Trecate nuove attrezzature per i vigili del fuoco

La decisione dopo l'esercitazione al polo petrolchimico

 "Ad ottobre si è svolta l’esercitazione al polo petrolchimico di San Martino e sono state riscontrate alcune criticità: abbiamo quindi lavorato insieme al Comando provinciale dei Vigili del fuoco per superarle e per dare la possibilità ai soccorritori di lavorare in piena sicurezza. Grazie alla variazione di bilancio approvata a novembre sono state stanziate le risorse necessarie per comprare l’attrezzatura richiesta che sarà donata ai Vigili del fuoco": così il sindaco Federico Binatti ha introdotto il tema della conferenza stampa tenutasi giovedì 7 febbraio in municipio.

"L’esercitazione di ottobre era andata molto bene, ma abbiamo concentrato l’attenzione sulle difficoltà di comunicazione tra la zona rossa dove i soccorritori operano e l’area decisionale, lontana dalla zona di rischio, dove però è necessario un collegamento diretto per prendere le giuste decisioni", ha spiegato il Comandante provinciale dei Vigili del fuoco Calogero Turturici. 
Una criticità emersa in molte esercitazioni in aziende ad elevato rischio in tutta la Provincia come ha evidenziato il vicecomandante Antonio Summa: "Quando bisogna operare un intervento in un contesto così pericoloso si circoscrive una zona rossa in cui si svolgono le operazioni e successivamente si delinea un’area di pianificazione di circa due chilometri di diametro in cui si preparano i soccorsi sanitari e le cui vie di accesso vengono monitorate dalle Forze dell’ordine. Le comunicazioni tra queste due aree sono fondamentali, ma non possono essere tenute con i mezzi tradizionali. Per questo ci si è dotati di una radio ricetrasmittente e di un telefono ATEX per zona 0 che permettono comunicazioni sicure per chi è impegnato nelle operazioni di soccorso". 
È stato acquistato inoltre un kit di attrezzi anti scintilla che permette di effettuare lavoro meccanico senza causare esplosioni o incendi.
 

Potrebbe interessarti

  • Ospedale Maggiore, ostetricia e ginecologia al vertice della classifica regionale

  • Borgomanero, Mauro Porta nuovo primario di Ortopedia e Traumatologia

  • Come pulire ed igienizzare i bidoni della spazzatura

  • Come realizzare un barbecue in muratura

I più letti della settimana

  • Piscine a Novara: tutte le tariffe e gli orari dell'estate 2019

  • Verbania: la avvisano della morte del padre, si sente male e muore anche lei

  • Ritrovato a Galliate il geometra scomparso da lunedì: sta bene

  • Incidente a Novara: si ribalta in pieno centro a Pernate

  • Borgomanero, azienda evade oltre un milione di euro: scoperti anche 15 lavoratori in nero

  • Ghemme, punto da un insetto: tenta di salvarsi ma muore il giorno dopo

Torna su
NovaraToday è in caricamento