rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Eclissi totale di luna in arrivo: quando e come vederla

Si potrà vedere anche da novarese e Vco, ma bisognerà alzarsi presto. Tutte le informazioni

Nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 gennaio si verificherà un'eclissi totale di Luna. Il fenomeno potrà essere osservato, meteo permettendo, anche dal novarese e dal Vco, a patto di svegliarsi molto presto. L'eclissi inizierà infatti quando in Italia saranno circa le 3,30 del 21 gennaio e raggiungerà il suo massimo intorno alle 6, quindi prima dell’alba. La fase di totalità dell'eclissi, quando la luna comincerà a colorarsi di rosso, durerà un'ora e 20 minuti, tra le 5 e le 6,20 del mattino.

Il fenomeno sarà osservabile ad occhio nudo o con un binocolo. Per poter ammirare l'eclissi nel modo migliore meglio portarsi in un luogo elevato, perchè la luna, nella fase di massima occultazione, sarà bassa sull'orizzonte.

Cos'è un'eclissi lunare

Con la parola "eclissi" si definisce l’occultamento di un corpo celeste, totale o parziale, dovuto a un altro corpo celeste. Nelle eclissi lunari, il corpo celeste a occultare la Luna è la Terra: la Luna attraversa il cono d’ombra prodotto dal nostro pianeta, quando si trova tra la Luna e il Sole, dal quale proviene la luce che di solito illumina la Luna. Un’eclissi si verifica solamente quando la Luna è in opposizione rispetto al Sole (plenilunio, la cosiddetta "Luna piena").

La Luna attraversa prima la penombra, poi l'ombra e infine, dopo esserne uscita, interessa di nuovo la fascia penombrale. A causa degli effetti di colorazione rossastra che assume con la rifrazione dei raggi solari attraversanti l'atmosfera terrestre e per l'oscuramento parziale prima dell'entrata in ombra e durante l'uscita, è il tipo di eclissi lunare più osservata. Presenta sempre una grandezza (magnitudo in latino) del 100% o superiore, sia sotto che sopra l'eclittica. Un'eclissi lunare totale è totale per tutti i luoghi interessati (ad eccezione dei punti di transizione).

Le previsioni meteo per novarese e Vco

Secondo le previsioni di Arpa, il tempo in Piemonte rimarrà stabile fino a martedì sera. Nella notte tra domenica e lunedì, quindi, il cielo su novarese e Vco dovrebbe essere sereno o poco nuvoloso, con foschie o locali banchi di nebbia sulle pianure nelle ore più fredde.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi totale di luna in arrivo: quando e come vederla

NovaraToday è in caricamento