Novara, in piazza Puccini Fdi ha raccolto oltre 500 firme contro lo Ius soli

Il gazebo è stato allestito per tutta la giornata, firme raccolte anche in Provincia

Gazebo in piazza Puccini sabato 5 ottobre per la raccolta firme promossa da Fratelli d’Italia per dire “No allo ius soli”. E sono state più di cinquecento quelle raccolte tra Novara e provincia . “A livello parlamentare stiamo combattendo una battaglia di principio per difendere la nostra storie a la nostra cultura – ha detto il senatore Gaetano Nastri – Una legge per la cittadinanza esiste già, dopo il raggiungimento della maggior età, e ci sembra che questo sia un percorso già sufficiente. Scandaloso che un governo non votato abbia deciso di intervenire su questioni così importanti, senza sapere cosa ne pensano gli italiani”.

“Parlano di ius culturae – aha aggiunto – ma in realtà vogliono dare la cittadinanza automaticamente a tutti gli immigrati. Un ennesimo attacco all’identità nazionale; siamo convinti che il Paese abbia bisogno di risposte concrete per altri problemi, come l’abbassamento della pressione fiscale e il lavoro. Trovino piuttosto le risorse per scongiurare l’aumento dell’Iva e far ripartire la nostra economia”.

“Lo ius culturae, che altro non è che uno ius soli camuffato – ha concluso il senatore -  non passerà mai; noi, come Fratelli d’Italia siamo pronti a fare opposizione in Parlamento, nelle piazze e nelle strade”.  E l’iniziativa di ieri è stata anche il “battesimo” per i ragazzi del gruppo giovani di FdI che si è recentemente costituito.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A piedi sulla A4 armato di un coltello, fugge nei campi alla vista della polizia: caccia all'uomo

  • Operazione interforze in stazione: chiuso un bar dopo il tentato omicidio, controllate 125 persone

  • Le Frecce Tricolori su Novara: il decollo da Cameri della pattuglia acrobatica

  • Incidente a Mandello, perde il controllo del suv e si incastra in un canale

  • Incidente a Novara, schianto fra due auto in corso della Vittoria: ragazza incastrata tra le lamiere

  • Verbania, scoperto meccanico e carrozziere abusivo

Torna su
NovaraToday è in caricamento