rotate-mobile
Attualità Arona

Inaugurata sul Lago Maggiore la prima motonave ibrida in servizio nelle acque interne italiane

Costruita nei cantieri navali Cartubi di Trieste e poi completata ad Arona a gennaio di quest'anno, la Topazio è una motonave ibrida dieasel/elettrica. Lunga 30 metri e larga 7, può trasportare fino a 200 passeggeri

E' stata inauguarata oggi, venerdì 16 aprile, ad Arona la prima motonave ibrida dieasel/elettrica in servizio nelle acque interne italiane, che entrerà inizialmente in servizio sul Lago Maggiore nel tratto Angera-Arona.

Costruita nei cantieri navali Cartubi di Trieste e poi completata ad Arona a gennaio di quest'anno, la Topazio è una motonave ibrida dieasel/elettrica, lunga 30 metri e larga 7, che può trasportare fino a 200 passeggeri, con un'elevata attenzione all'accessibilità per viaggiatori disabili.

La nave, che sfrutta la propulsione elettrica nelle manovre di avvicinamento e di allontanamento allo scalo e l’energia elettrica/diesel per le altre operazioni, è il fiore all’occhiello di Navigazione Laghi. L’imbarcazione è il frutto dell’impegno sostenibile dell’ente governativo che negli ultimi anni ha destinato fondi ed energie in nuovi progetti di ammodernamento e nuove costruzioni, con particolare attenzione all’ecologia e all’ambiente.

Motonave ibrida Topazio esterni.11-2

"Sono molto orgoglioso che questo progetto sia stato portato a termine - ha dichiarato il direttore generale di Navigazioni Laghi Alessandro Acquafredda - si tratta della prima imbarcazione ibrida diesel/elettrica in servizio nelle acque interne italiane e l’inaugurazione della Topazio, in questo particolare momento storico, vuole essere un messaggio di positività per Navigazione Laghi e per tutto il territorio del Lago Maggiore, con l’auspicio di un ritorno alla vita di sempre. La Topazio è una nave sostenibile; la sua costruzione si inserisce in un più ampio percorso, intrapreso ormai da tempo, di attenzione all’ambiente ed ai territori che ci circondano, senza dimenticare la qualità del trasporto per i nostri passeggeri. È stato un progetto ambizioso e oggi siamo felici di poterlo mostrare a cittadini, turisti ed utenti di Navigazione Laghi".

"La motonave Topazio è la prima nave della navigazione interna a potersi fregiare dell’annotazione Green Plus, del Registro italiano Navale - ha sottolineato il direttore tecnico Paolo Mazzucchelli - un riconoscimento che la identifica come una nave progettata ed equipaggiata con impianti, componenti e procedure atti a controllare e prevenire l'emissione di sostanze inquinanti nelle acque, in aria o più in generale nell’ambiente. Un primo importante segnale di rinnovamento che parte dal Lago Maggiore e che arriverà anche sul lago di Como e di Garda".

"Navigazione Lago Maggiore ha già predisposto un programma in linea con il quadro normativo nazionale e locale - ha specificato il direttore di esercizio del Lago Maggiore Paolo Bianchi - al fine di garantire il migliore ed il più efficiente servizio da offrire al pubblico. Specificatamente, la motonave Topazio entrerà in servizio, in un primo momento, nelle corse che collegano Angera ad Arona e poi successivamente, alla riapertura della stagione turistica, nelle corse del centro lago nella meravigliosa cornice delle Isole Borromee".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata sul Lago Maggiore la prima motonave ibrida in servizio nelle acque interne italiane

NovaraToday è in caricamento