rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

L'albero in Vaticano in piazza San Pietro è piemontese

La cerimonia di accensione sabato 9 dicembre con alcuni amministratori piemontesi e il presidente Alberto Cirio

L'albero acceso sabato 9 dicembre in piazza San Pietro in Vaticano è piemontese. Alla cerimonia di accensione hanno partecipato alcuni amministratori locali e con loro il presidente Alberto Cirio con il sindaco Valerio Carsetti di Macra, da cui l'albero arriva. 

"Vedere il Piemonte protagonista del Natale in una delle piazze più conosciute del mondo è un grande orgoglio per cui desidero innanzitutto ringraziare la comunità di Macra che si è prima candidata per donare l’albero di Natale al Papa e poi ha organizzato insieme a noi tutto questo - ha dichiarato il presidente del Piemonte Alberto Cirio - Durante l’udienza ho consegnato a Papa Francesco la lettera dei bambini delle scuole della Valle Maira felici che l’albero di Natale di piazza San Pietro arrivi dalle nostre montagne: ci auguriamo che da qui parte un messaggio di pace e di speranza per tutti»".

L’albero, alto quasi 30 metri, è arrivato a Roma nelle scorse settimane con un trasporto eccezionale ed è stato addobbato con le luci e con una specialissima "tela" di oltre 7mila stelle alpine coltivate e essiccate, donate da un vivaista locale che daranno l’effetto di una nevicata. Dopo le festività natalizie, l’albero sarà donato a un’associazione che produce giocattoli in legno per bambini in difficoltà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'albero in Vaticano in piazza San Pietro è piemontese

NovaraToday è in caricamento