rotate-mobile
Attualità Arona

Scuola, proseguono i lavori al liceo Fermi di Arona

Sono due i cantieri che interessano la scuola

Proseguono i cantieri nelle scuole secondarie della provincia di Novara, legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza; interventi che complessivamente hanno un costo pari a 28,8 milioni di euro.

"Alcuni di questi - ha spiegato il consigliere provinciale delegato all'Istruzione Andrea Crivelli - sono in corso di esecuzione, altri ancora sono oggetto di gare d'appalto che saranno concluse entro il prossimo mese di  settembre".

In particolare, sono in piena attività i due cantieri al liceo Fermi di Arona. Il primo, finanziato dal Pnrr per un quadro economico di circa 900mila euro, riguarda la sostituzione dei controsoffitti delle aule e dei corridoi, il completamento o prolungamento di alcune pareti in cartongesso, interventi sugli impianti di illuminazione; è in via di completamento anche
l'installazione degli impianti di rivelazione ed allarme incendio, tra cui quelli della palestra e dei magazzini al piano interrato. Al momento l'importo delle lavorazioni eseguite è di circa la metà rispetto a quelle previste complessivamente in appalto.

Il secondo - che è portato avanti contestualmente con fondi propri della Provincia di Novara per altri 600mila euro circa - comprende lavorazioni analoghe in altre aree dell'istituto e al momento le opere sono già completate per oltre la metà del valore d'appalto. Per fine agosto è invece prevista l'installazione delle aule modulari temporanee, delle quali sono in
corso gli allacci provvisori.

"Sommati agli interventi già finanziati e appaltati per restituire alla didattica gli spazi della biblioteca e dell'aula magna per ulteriori 500mila euro - ha concluso Crivelli - significa che su Arona stiamo investendo circa due milioni di euro, dei quali oltre la metà con fondi propri della Provincia: un investimento significativo su quel territorio grazie all'attenzione e alla sinergia con la collega Monia Mazza, delegata al Bilancio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, proseguono i lavori al liceo Fermi di Arona

NovaraToday è in caricamento