rotate-mobile
Attualità Borgomanero

Borgomanero, al via nuovi lavori sulle strade della città: tutti i cantieri in programma

Proseguono i cantieri in città; due milio di euro la spesa totale del Comune. Le informazioni utili per gli automobilisti

Proseguono anche a Borgomanero i cantieri per l'asfaltatura e la manutenzione delle strade cittadine. La Giunta ha approvato lo scorso 17 agosto il progetto per la sistemazione del manto stradale delle vie: Montale, Prazzole, il secondo tratto della via Donizzetti, Coco Martinale ed il primo tratto della via dei Mille.

"Dopo gli importanti interventi effettuati nel periodo estivo e che hanno interessato 32 strade comunali - ha commentato il vice sindaco con delega alla viabilità Ignazio Stefano Zanetta - la Giunta ha approvato la sistemazione di altre importanti tratti viabili cittadini che contiamo di eseguire entro il mese di ottobre. A breve partirà anche l’asfaltatura della via Rattazzi, dove recentemente le maestranze comunali hanno eseguito i lavori di creazione del fosso di guardia. Nel frattempo prosegue la progettazione della strada di collegamento della via Resega con la rotonda della tangenziale e la strada di collegamento della via Meda con la tangenziale (progetti preliminari già approvati, esecutivi in corso di approvazione) e della via Selvetta (progetto preliminare in corso di approvazione)".

I lavori delle due nuove strade partiranno il prossimo anno. Recentemente è stata anche aperta la nuova strada di collegamento tra via delle Rosette e via Arona. Gli uffici comunali sono già al lavoro per la progettazione della sistemazione di altre strade, con l’obiettivo di approvarne il progetto entro la fine di novembre.

"Iniziamo a breve la progettazione interna della sistemazione del manto stradale di altri tratti di viabilità cittadina, con l’intento di uscire in gara entro dicembre e di far eseguire i lavori dopo la primavera del 2019 - ha aggiunto Zanetta - Nel 2019 verrà altresì progettato il collegamento della via Pennaglia con viale Kennedy e del nuovo Ponte sull’Agogna nei pressi del Foro Boario".

Dopo la realizzazione del marciapiede in viale Libertà e la sistemazione della rotonda e dei marciapiedi in via Santa Cristinetta, via Novara, corso Roma e via Gramsci proseguono anche i lavori per la sistemazione dei marciapiedi: "Entro l’autunno - sottolinea Zanetta - affideremo la progettazione esecutiva per la sistemazione-realizzazione di marciapiedi o piste ciclopedonali che interesseranno la via Matteotti, il viale Kennedy e la via Maggiora. Il Cantiere comunale si occuperà della sistemazione della ciclabile di via Franzi-via Maggiora, della realizzazione della ciclopedonale in via Libertà e via Santa Cristinetta e del marciapiede in via Maggiate".

Dopo la recente verifica statica del ponte Matteotti, fanno sapere dal Comune, a breve saranno inoltre verificati i ponti di via Scuole e Torrione (incarichi già affidati) e a seguire il ponte Araldo e quelli di via Pertini e corso Sempione.

Il totale delle somme spese o impegnate per i lavori ammonta a 2 milioni di euro: "Credo che le risorse investite nel primo anno del mio mandato siano significative ed importanti - ha commentato il sindaco Sergio Bossi - e nel prossimi mesi continueremo ad investire
importanti risorse per la sicurezza e lo sviluppo della nostra Città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero, al via nuovi lavori sulle strade della città: tutti i cantieri in programma

NovaraToday è in caricamento