rotate-mobile
Attualità

Tumore all'ovaio: il Maggiore di Novara al secondo posto per il numero di interventi

Al primo posto c'è l'ospedale Sant'Anna di Torino che rimane l'eccellenza

Il Maggiore di Novara al secondo posto in Piemonte per il più alto numero di interventi eseguiti per tumore maligno all'ovaio. E' il risultato di una indagine di www.doveecomemicuro.it sui centri italiani più performanti per volume d'interventi per tumore maligno all'utero e per tumore maligno all’ovaio. Fonte dei dati è il Programma nazionale Esiti 2018 di Agenas, in base a cui il motore di ricerca è stato recentemente aggiornato.

In Piemonte al secondo posto c'è Novara, mentre al primo c'è l'ospedale Sant'Anna - Aou città della salute e della scienza di Torino, che è anche il quinto a livello nazionale. Seguono il presidio ospedaliero Cardinal Massaia di Asti, l'ospedale Mauriziano Umberto I di Torino e l'Humanitas Gradeingo di Torino. 

A livello nazionale, considerando le 183 strutture italiane che effettuano almeno 5 interventi annui, solo il 28% (poco più di 1 su 4) di esse arriva a quota 20 operazioni: soglia oltre la quale - secondo quanto viene riportato dal Pne 2018 - diminuisce marcatamente il rischio di residui tumorali (fattore associato a minori probabilità di sopravvivenza a cinque anni dall’operazione chirurgica per tumore ovarico).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumore all'ovaio: il Maggiore di Novara al secondo posto per il numero di interventi

NovaraToday è in caricamento