rotate-mobile
Attualità

Maltempo, nuova allerta meteo su novarese e Vco

Allerta gialla sul novarese e arancione sul Vco. Il bollettino di Arpa Piemonte

Prosegue l'ondata di maltempo che sta interessando il novarese e il Vco, dove nelle prossime ore è previsto un ulteriore peggioramento del tempo, con piogge anche forti e neve in montagna.

Secondo l'ultimo bollettino di Arpa Piemonte, infatti, è previsto un "peggioramento del tempo a partire dal pomeriggio odierno e fino alla prima parte della giornata di domani con precipitazioni moderate o forti, nevicate diffuse sui settori alpini. La quota neve si assesta attorno ai 1000 metri. Già da domenica pomeriggio, tuttavia, le precipitazioni sono attese in attenuazione e in successivo esaurimento".

"Tenuto conto anche dei nuovi quantitativi di neve attesi - precisano da Arpa - il grado di pericolo valanghe domenica salirà fino a 4-Forte su gran parte della regione con possibili distacchi di grandi valanghe e localmente anche di dimensioni molto grandi. L'innevamento ad oggi risulta localmente con valori di neve al suolo sopra la media del periodo e con bacini che non si sono ancora scaricati; inoltre i canali da valanga già pieni a causa dei distacchi che si sono verificati nell'ultima settimana potranno determinare distanze di arresto maggiori con interessamento della viabilità di fondovalle e possibili interruzioni di servizi".

"Infine - concludono da Arpa - in considerazione dell'intensificarsi dei fenomeni nella serata di oggi e domani e viste le condizioni pregresse di saturazione dei suoli, i livelli idrometrici sono previsti in aumento sia sul reticolo secondario che in quello principale".

Per questo motivo, il centro funzionale di Arpa ha emesso per la giornata di domani, domenica 10 marzo, un bollettino di allerta meteo arancione per valanghe sulle Alpi e gialla per rischio idrogeologico e indraulico, che interessa anche le zone del novarese e del Vco.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, nuova allerta meteo su novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento