rotate-mobile
Attualità

Maltempo, pioggia e neve su novarese e Vco: prosegue l'allerta meteo

Il bollettino di Arpa Piemonte per le prossime ore

Pioggia forte e (tanta) neve in montagna: prosegue il maltempo su novarese e Vco, dove permane l'allerta gialla per rischio idrogeologico ed idrauilico e quella arancione per valanghe sulle zone montane del Vco.

Secondo l'ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte, infatti, "il sistema frontale responsabile delle precipitazioni intense occorse dalla serata di ieri sta transitando sul Piemonte in queste ore, spostandosi velocemente verso est e lasciando spazio alle prime schiarite, anche ampie, a partire da sudovest. Le precipitazioni, a carattere nevoso sopra i 1000-1100 metri rimarranno tuttavia persistenti nel nord della regione fino a fine giornata, seppure in graduale attenuazione".

Nelle ultime 24 ore, "le precipitazioni osservate sono state moderate e diffuse con quantitativi localmente elevati - precisano da Arpa -. Dal punto di vista nevoso, le precipitazioni hanno subito una decisa intensificazione a partire dal pomeriggio di ieri su tutto l'arco alpino piemontese. Durante la fase più intensa la quota neve ha raggiunto i 250-550 metri sul Nord Piemonte, imbiancando Domodossola". 

Prosegue anche il rischio valanghe

"A partire da questa mattina - si legge ancora nel bollettino di Arpa - sono stati osservati diffusi distacchi di grosse valanghe e in alcuni casi di dimensioni molto grandi, che si sono verificati già in corso di nevicata. Sui settori settentrionali e nord occidentali, dove le nevicate sono state più intense e proseguiranno ancora per la giornata odierna, sono stati segnalati diffusi disservizi interruzioni della viabilità. Il grado di pericolo valanghe per domani si manterrà 4-Forte su gran parte della regione con possibili ulteriori distacchi di grandi valanghe e localmente anche di dimensioni molto grandi".

In aumento i livelli dei corsi d'acqua

"Le precipitazioni intense - spiegano da Arpa - hanno determinato incrementi significativi dei livelli dei corsi d'acqua principali e secondari nelle pianure dell'alessandrino e del vercellese-novarese. A nord gli incrementi più rilevanti riguardano i torrenti Agogna, Terdoppio e Cervo".

Le previsioni per le prossime ore 

"Domani - fanno sapere da Arpa - è attesa una giornata all'insegna della variabilità con possibili precipitazioni deboli e sparse sulle zone del verbano, mentre condizioni più stabili ritorneranno a partire da martedì grazie all'espansione di un promontorio anticiclonico sull'Europa occidentale".

Il centro funzionale di Arpa Piemonte ha quindi emesso, per oggi pomeriggio, un'allerta arancione per rischio valanghe sulle zone nordoccidentali, tra cui Vco e alto novarese, e un'allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico sulle aree comprese tra la provincia di Novara e il Vco. L'allerta meteo proseguirà anche nella giornata di domani, lunedì 11 marzo, con un livello arancione su Vco e alto novarese e giallo sulla pianura della provincia di Novara.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, pioggia e neve su novarese e Vco: prosegue l'allerta meteo

NovaraToday è in caricamento