rotate-mobile
Attualità

Maltempo, ancora pioggia e temporali su novarese e Vco: prosegue l'allerta meteo

Le previsioni di Arpa Piemonte per le prossime ore

Prosegue l'ondata di maltempo che dalla serata di venerdì 25 luglio sta interessando il novarese e il Vco, con forti piogge, rovesci e temporali. 

Secondo l'ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte, "nel corso della mattinata il lento spostamento verso est della perturbazione determinerà una graduale attenuazione delle precipitazioni sui settori centro-occidentali, che saranno a carattere più sparso e intermittente, con locali scrosci moderati. Permarranno ancora fenomeni intensi, anche molto forti, sparsi sul settore nord-orientale al confine con la Lombardia e sulla parte meridionale al confine con la Liguria. Ai fenomeni saranno associate fulminazioni e forti raffiche di vento. Da segnalare il calo della quota della neve sui 2000-2100 m sulle zone alpine di confine occidentali e settentrionali".

Le piogge cadute negli ultimi giorni, inoltre, hanno determinato un innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua e dei laghi: "Gli incrementi più significativi - spiegano da Arpa - si sono registrati sui corsi d'acqua minori del bacino del Tanaro, del Toce e del Sesia. I livelli dei corsi d'acqua del reticolo principale ricadenti nelle aree maggiormente interessate dalle precipitazioni mostrano al momento incrementi apprezzabili ma ancora poco significativi. Sulla base delle precipitazioni pregresse e previste, nelle prossime ore sono ancora attesi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua principali e secondari che si manterranno generalmente al di sotto del livello di guardia".

Per quanto riguarda eventuali fenomeni di versante, invece, "la giornata - precisano da Arpa - sarà caratterizzata da una probabilità anche elevata che si verifichino inneschi isolati di frane superficiali nelle aree montane e pedemontane alpine del biellese e del verbano e inneschi diffusi nel torinese, cuneese e alessandrino, nonché nelle aree collinari del torinese, cuneese e novarese".

Per la giornata di oggi, lunedì 28 agosto, Arpa ha emesso un'allerta gialla per temporali che interessa tutta la regione, comprese le zone del novarese e del Vco, e un'allerta arancione che interessa la provincia di Novara.

Danni e disagi sia nel novarese che nel Vco

Sono diversi i danni che si sono registrati in questi giorni a causa dei forti rovesci: tra i comuni più colpiti nel novarese, ci sono Tornaco, Borgolavezzaro e Vespolate, così come nella zona del Lago d'Orta e in Valle Vigezzo. Nella zona del Lago Maggiore, invece, è caduto un masso sulla strada statale della Valle Cannobina: per questo motivo è stata chiusa una corsia al km 4,000, in corrispondenza del bivio per Cavaglio Spoccia. Nelle scorse ore, inoltre, vista l'allerta arancione, il Comune di Novara ha aperto il Centro operativo comunale per la protezione civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, ancora pioggia e temporali su novarese e Vco: prosegue l'allerta meteo

NovaraToday è in caricamento