rotate-mobile
Attualità

Maltempo, da lunedì allerta arancione per frane e allagamenti sul novarese

Prosegue per il terzo giorno l'allerta gialla per temporali 

Continua anche per domani, lunedì 28 agosto, l'allerta gialla per temporali emessa da Arpa Piemonte, che interessa anche il territorio del novarese e del Vco. Per domani è stata emessa anche un'allerta arancione per rischio di allagamenti e frane, che interessa soltanto la zona del novarese.

Secondo il bollettino emesso oggi, domenica 27 agosto, da Arpa Piemonte, una saccatura atlantica si estende fino alla penisola Iberica e nella giornata odierna, 27 agosto, fa il suo ingresso nel Mediterraneo centrale con associata aria più fredda in quota. Questa situazione porta un afflusso di aria umida da sudovest sulla nostra regione e la formazione, nel corso del pomeriggio sera, di un minimo di pressione al suolo sul golfo Ligure. Questo scenario determinerà precipitazioni diffuse su tutta la regione, anche a carattere temporalesco, che perdureranno nella notte e al mattino di domani. In dettaglio i picchi di precipitazione più intesi sono attesi sulla parte nordorientale al confine con Lombardia e Svizzera. Nel pomeriggio di domani lo spostamento della saccatura verso est determinerà una graduale attenuazione delle precipitazioni, che si esauriranno completamente solo nel pomeriggio successivo con un generale miglioramento del tempo da martedì.

Per questo motivo, il centro funzionale di Arpa ha emesso per la giornata di domani, lunedì 28 agosto, un bollettino di allerta arancione per allagamenti e fenomeni di versante sul novarese oltre al proseguimento dell'allerta gialla per temporali per tutta la giornata di domani, in questo caso sia sul novarese che sul Vco. Lo scenario prevede allagamenti e attivazione di fenomeni di versante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, da lunedì allerta arancione per frane e allagamenti sul novarese

NovaraToday è in caricamento