rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Week end dell'8 dicembre "in bianco"... ma solo in montagna

Il bollettino di Arpa Piemonte per il fine settimana dell'Immacolata

Nel fine settimana dell'8 dicembre torna la neve sul Piemonte. I fiocchi bianchi cadranno anche su novarese e Vco, anche se, in questo caso, soltanto in collina e montagna.

Secondo l'ultimo bollettino di Arpa Piemonte, infatti, nella giornata di oggi, venerdì 8 dicembre, "una saccatura di matrice atlantica apporterà un peggioramento con precipitazioni deboli diffuse nelle ore centrali della giornata, localmente moderate sui rilievi meridionali".

"La quota neve - spiegano da Arpa -sarà prossima alla pianura sul basso Piemonte e a livelli di bassa collina sul settore nord. Sono attesi valori cumulati massimi di 10-15 cm di neve sull'Appennino e 15-20 cm sulle Alpi meridionali.  In pianura sono previsti valori di pochi cm o nulli in quanto la precipitazione sarà debole e avverrà nelle ore più calde del giorno; sembrano quindi più probabili i fenomeni di pioggia o pioggia mista a neve".

"Sabato sera - si legge ancora nel bollettino di Arpa - un fronte caldo atlantico causerà nuovamente precipitazioni, in prevalenza sul Piemonte nordoccidentale, con livello delle nevicate in aumento da 1000 a 2000 m. Domenica, è atteso un rinforzo della ventilazione sulle Alpi nordoccidentali, con condizioni di foehn estese anche a vallate e pianure adiacenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end dell'8 dicembre "in bianco"... ma solo in montagna

NovaraToday è in caricamento