rotate-mobile
Attualità

Mostre, incontri e sport, Novara si "veste" per il Giro d'Italia: gli appuntamenti

La città sarà tappa di partenza della terza tappa il 6 maggio 2024

Poco più di un mese di attesa. Il prossimo lunedì 6 maggio Novara sarà meta di partenza per la terza tappa del Giro d’Italia, quella che arriva fino a Fossano. La corsa partirà da piazza Martiri e percorrerà largo Costituente, viale XX Settembre, largo Don Minzoni, via Biglieri, corso Torino, largo Leonardi, corso Vercelli, largo Cantelli, corso Vercelli e proseguirà poi lungo la strada statale 11.

La città, a differenza del 2021 quando aveva accolto l’arrivo del giro in pieno clima Covid, ha preparato un lungo programma di appuntamenti. Una Novara vestita appunto da Giro d’Italia in modo trasversale con momenti di sport, di cultura fra libri e mostre, di solidarietà, di luci e colori.

Proiezioni e centro

Piazza Martiri racconterà tante storie in notturna. Il Castello di Novara annuncia la terza tappa del Giro Novara-Fossano, con l’immagine di Coppi e Bartali, simboli di competizione sportiva, amicizia e rispetto; il Coccia si veste dei colori della bandiera italiana: ai lati le immagini di due momenti essenziali della competizione, una partenza con gli atleti schierati e un arrivo, qui con una vittoria di Marco Pantani. A Palazzo Orelli la proiezione dei campioni del passato e del presente con i giovani ciclisti del Velo Club Novarese (che compie 100 anni), campioni di domani. Il progetto per la sua originalità è stato inserito sul sito del Giro d’Italia nella nuova sezione “Aspettando il Giro”.

Dal 7 aprile il Comune, la Barriera e la fontana della Questura saranno illuminati di rosa, la Cupola dal 2 al 6 maggio. Atl Alto Piemonte e gli sponsor si occuperanno delle bandiere lungo il percorso di gara, dell’allestimento delle rotonde con sagome a forma di ciclista, di striscioni, banner e stendardi. I negozi avranno vetrina a tema e si sta lavorando per il 4 e 5 maggio a un appuntamento in rosa di “Chef sotto le stelle”. Con ogni probabilità Novara accoglierà anche la tappa del “carovana tour” organizzato da Rcs domenica 5 maggio.

Mostre e libri

Dal 19 aprile “Buon viaggio campionissimo” al Castello a cura dell’assessorato alla Cultura e della Fondazione, realizzata dal Consorzio turistico “Terre di Fausto Coppi” in collaborazione con La Gazzetta dello Sport; il racconto di una storia umana e sportiva diventata leggenda: un percorso storico e tematico attraverso le eroiche corse di Fausto Coppi, i suoi Giri, i suoi Tour, le sue Sanremo, i suoi gregari. Foto originali del Centro di Documentazione di Gazzetta che raccontano la sua storia, a corollario, una serie di curiosi aneddoti e curiosità su Coppi, raccontati attraverso un sistema audio che la rende originale. Completa la parte espositiva una teca nella quale vengono esposti cimeli del campionissimo. Dal 7 aprile “Pippo Fallarini. Una gloria novarese”, un omaggio a ricordo di un grande sportivo novarese da poco scomparso, che prese parte a otto Giri d’Italia arrivando quattordicesimo nel 1957; due Tour de France, sette MilanoSanremo, quattro Giri di Lombardia ed una Parigi-Roubaix. Evento nel cortile del Broletto a cura dell’Atl Terre dell’Alto Piemonte e della Federazione Ciclistica Italiana. Dal 18 aprile “Storie novaresi: il giro d’Italia del 1968”, una mostra da guardare alzando gli occhi: sfere rosa e cornici con fotografie novaresi del Giro d’Italia del 1968 in piazza delle Erbe a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Novara e del Consorzio Gorgonzola.

Tre gli appuntamenti a cura del Circolo dei lettori in Castello: il 10 aprile alle 18 “Il giallo del tour” con Beppe Conti in sala Sibilla Aleramo, il 3 maggio alle 18 “Storie di straordinario ciclismo” con Giulio Biino in sala delle Mura e sempre lì il 4 maggio alle 18 “Bartali, una guerra in bicicletta” di e con Andrea Martina.

Solidarietà

Protagoniste anche Polisportiva San Giacomo, Concentrici, Gabry Little Hero. Edo’s Smaile e Assa con “veloplus”, è una bici speciale per il trasporto dei disabili. Un’iniziativa speciale al Broletto che intende mettere in luce l’impegno sociale della comunità, con progetti e iniziative volte a promuovere la solidarietà, l’inclusione e il benessere attraverso lo sport. Veloplus verrà esposta all’interno di un aiuola fiorita realizzata in occasione del Giro e promuoverà una raccolta fondi destinata all’acquisto di questo mezzo.

Gli appuntamenti sportivi

Domenica 7 aprile ci sarà la gara ciclistica Novara-Suno con 200 partecipanti; il 27 aprile cicloturistica per le vie cittadine; domenica 5 maggio il trofeo Città di Novara che vedrà protagonisti i giovanissimi dai 3 ai 12 anni.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostre, incontri e sport, Novara si "veste" per il Giro d'Italia: gli appuntamenti

NovaraToday è in caricamento