rotate-mobile
Attualità

Primo incontro del progetto PiIL: sarà presentato al liceo Carlo Alberto

I percorsi integrati di inclusione e lavoro vedranno protagonisti i liceali dello scientifico

Sono stati gli alunni dello scientifico Carlo Alberto i primi a essere protagonisti del progetto PiIL, percorsi integrati di inclusione e lavoro. 

"I percorsi di istruzione possono fare molto per prevenire e contrastare la disoccupazione giovanile
e il fenomeno Neet, -  ha spiegato Alberto Cantoni, presidente di Territorio e Cultura - cercheremo di andare a formare quelle life skills che sono fondamentali per affrontare la realtà frammentata del mondo del lavoro odierno proponendo nel contempo attività a servizio della comunità, preziosi strumenti di educazione alla cittadinanza".

Il liceo scientifico Carlo Alberto di Novara parteciperà al progetto con le attuali classi 2B, 2C, 2E e 2F,  coordinata dalla professoressa Rosanna Granata. Le prime due sezioni saranno coinvolte solo nel processo di valutazione che monitorerà l’intera esperienza prima, durante e dopo la sperimentazione; le altre due saranno invece parti attive del progetto e diventeranno tutor di matematica nei laboratori rivolti ai bambini di 5-6 anni. Grazie alla partnership con l’associazione Attivalamente, i liceali conosceranno il metodo analogico o Bortolato per l’apprendimento della matematica in età pre-scolara e dovranno poi elaborare da soli “lezioni” e “attività” per i bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo incontro del progetto PiIL: sarà presentato al liceo Carlo Alberto

NovaraToday è in caricamento