rotate-mobile
Attualità

Novara, inaugurata la nuova sede del Vespa Club

Dopo oltre 30 anni, l'associazione novarese ha finalmente trovato una "casa" tutta sua

É stata inaugurata sabato scorso, 20 gennaio, la sede cittadina del Vespa Club Lele Novara.

La nuova "casa" del club trova spazio presso la Corte dei calderai a Novara. Al taglio del nastro hanno partecipato anche il sindaco di Novara Alessandro Canelli e don Dino Campiotti. Dopo l'inaugurazione, è stato presentato il libro "La prima Vespa non si scorda mai" della giornalista Paola Scarsi.

La storia del club

Il Vespa Club Lele Novara nasce alla fine degli anni Ottanta, dalla volontà di Daniele (Lele) Roveda, a cui ora è dedicata l'associazione, con la ricostituzione di un club degli anni '50. Oggi conta oltre 300 soci, che negli anni hanno girato insieme l'Italia e l'Europa per partecipare a raduni vespistici nazionali e internazionali.

Tra le principali finalità del Vespa Club novarese c'è la promozione della Vespa non solo come mezzo di trasporto e di svago, ma anche come stile di vita. Per farlo, i soci del club hanno negli anni organizzato esposizioni, mostre antologiche con i propri modelli privati, e partecipato a gite motociclistiche e raduni vespistici. Nel 2023 il club novarese si è classificato primo al Campionato turistico piemontese.

L'attività del club è inoltre molto legata al sociale e alla beneficenza: negli anni l'associazione ha infatti sostenuto, attraverso progetti e raccolte fondi, Casa Alessia, l'Associazione nazionale genitori persone con autismo (Angsa), l'Associazione malati di alzheimer (Ama), e altre associazioni novaresi. Un vespista del club, insieme ad altri tre di altre associazioni, ha anche partecipato ad un giro in Vespa in Italia per parlare di autismo e raccogliere fondi per Angsa.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, inaugurata la nuova sede del Vespa Club

NovaraToday è in caricamento