rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Nuovo parco ex Ferrovie Nord, Canelli: “Una spina verde che collega un’area strategica”

L'inaugurazione è avvenuta nella giornata di venerdì 12 giugno

Tagliato il nastro del parco ex Ferrovie Nord. Il sindaco Alessandro Canelli, insieme al presidente Ferrovie nord Paolo Nozza, hanno inaugurato ufficialmente l’area verde e palazzina nel pomeriggio di oggi, venerdì 12 giugno. “Una spina verde che collega un’area strategica della città, - ha detto il primo cittadino – un’operazione importante che racchiude finalità sociali e ambientali. La nuova palazzina, che accoglierà 11 famiglie, ci consentirà di poter ristrutturare gli altri immobili dove ora risiedono e continuare così la riqualificazione”.

Il progetto, che ha percorso una lunga strada dal 2014, è costituito da una palazzina di edilizia sociale composto da 11 appartamenti di diverse dimensioni (45 mq, 65 mq e 95 mq), un locale destinato alla coesione sociale e affidato alla Comunità di Sant’Egidio,unparco con percorsi pedonali e ciclabili (19 mila metri quadrati di area adibita a verde ), via Gilardengo con nuovo collegamento stradale con via Boschi e via San Rocco; un percorso ciclopedonale nel parco con nuovo impianto di illuminazione lungo 790 metri (da via Biroli a via Beltrami) seguendo l’andamento dei vecchi binari;  e poi 211 esemplari arborei, di cui leccio e 11 diverse specie di arbusti. Si è seguito un progetto particolare: tutte le unità abitative si affacciano sull’ampio giardino e sono state realizzate con impianti tecnologici che permettono il recupero delle energie rinnovabili.

“Siamo di fronte a un intervento che io chiamerei di resilienza urbanistica, non abbiamo tolto spazio, ma abbiamo recuperato qualcosa di esistente e gli abbiamo dato nuova linfa, tenendo conto dell’aspetto ambientale ed ecologico”.WhatsApp Image 2020-06-12 at 16.54.24-2

La storia

Il percorso di recupero dell’area, liberata grazie all’attivazione della nuova stazione di Ferrovie Nord di Novara interconnessa con l’alta velocità, è stato avviato formalmente il 13 maggio 2014 con la sottoscrizione dell’accordo tra il Comune di Novara e Ferrovie Nord per l’attuazione del Piano Particolareggiato Esecutivo (PPE). Tra le altre tappe, la realizzazione delle attività di bonifica nel mese di settembre del 2016 e l’atto di compravendita delle aree tra Ferrovie Nord e Comune di Novara del 27 febbraio 2017. I lavori, iniziati il 5 settembre 2018, sono stati realizzati dalla Neocos srl di Borgomanero che si è aggiudicata la gara per un importo complessivo di 2.099.647 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo parco ex Ferrovie Nord, Canelli: “Una spina verde che collega un’area strategica”

NovaraToday è in caricamento