rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Oleggio

Oleggio, dal 28 gennaio la 72 edizione del carnevale: ospiti il Principe Cacca e Rocco Gigolò

Molte le novità nell'edizione 2024

Mancano solo due settimane all'inizio del Carnevale oleggese. 

Come da tradizione la 72a edizione inizierà la mattina di domenica 28 gennaio quando il sindaco Andrea Baldassini consegnerà le chiavi della Città al Pirin e alla consorte Main, i due personaggi storici della tradizione del Carnevale oleggese. 

Molte le novità per questo 2024 che vedono inanzitutto una nuova interprete per il ruolo della moglie del Pirin, la Main, che da questa edizione è affidata a Sara Garegnani, mentre resta confermato Carlo Arditi nel ruolo di Pirin e Mercede Fortina in quello della suocera.

La nuova Main, Sara Garegnani, è una oleggese doc, classe 72 e storica per passione e professione. "Anche se in cuor mio l'ho sempre desiderato - ha raccontato Sara - sono rimasta sorpresa da questa proposta del presidente di Emo Luigi Rivolta -. Interpretare una maschera della tradizione popolare oleggese per me è un'emozione ed un onore, le nostre maschere sono importanti per preservare tradizioni e cultura locali. Dagli anni 90 - ha concluso Sara - la Main ha iniziato a parlare e mi sto preparando per il discorso di inizio carnevale".

Dopo la tradizionale consegna delle chiavi in piazza Martiri si terrà il consueto discorso del Pirin, che rigorosamnete in dialetto darà la sua lettura dei fatti salienti dell’anno e punzecchierà come sempre  personaggi noti e politici del territorio.

"Il Carnevale - ha sottolineato il sindaco Andrea Baldassini- rappresenta per la nostra città non solo un momento di festa e divertimento ma anche una tradizione importante. Siamo infatti giunti alla 72a edizione testimoniata, come sempre, dalla maschera di Re Carnevale, lo storico mascherone realizzato dall’artista viareggino Alfredo Morescalchi nel 1969 e restaurato nel 2021. Il Carnevale oleggese è possibile grazie ai tanti volontari dell’Emo, a partire dal suo Presidente, Luigi Rivolta, che si sono impegnati durante tutto l’anno per realizzare i carri allegorici e regalare alla nostra città bellissimi momenti di divertimento e spensieratezza".

Per quanto riguarda il programma, domenica 28 gennaio, nel pomeriggio, le maschere e i gruppi folkloristici sfileranno e si esibiranno per le vie del centro storico addobbate per tutto il periodo dell'evento con decorazioni realizzate dagli studenti del Liceo Casorati di Novara che hanno collaborato con la Città.

Il 4 e l'11 febbraio la tradizionale sfilata dei carri allegorici alternati a gruppi mascherati per i viali. I carri protagonisti saranno sette, in testa a tutti ad aprire la sfilata il carro allegorico del Pirin, quindi quello con Pierrot ispirato all'amore, uno dedicato al tema degli incendi nei boschi, uno tutto pensato per i bambini dove a farla da padroni sono i cartoni animati con protagonisti Paperina con Qui, Quo e Qua. E ancora un carro ispirato all'oktoberfest, un'altro al Drago, omaggio al segno dell'anno cinese 2024.
Il settimo carro, come ogni anno sarà quello del palco. Accanto al Pirin due ospiti: il Principe Cacca, che presenterà la sfilata sui viali del 4 febbraio, e Rocco Gigolò che presenterà la sfilata dell'11.

Durante l'ultima settimana del Carnevale sono previsti diversi appuntamenti con il Pirin che visiterà le scuole, gli asili, il mercato e gli istituti cittadini.

Il Carnevale oleggese si concluderà il 13 febbraio, martedì grasso, con la lettura del testamento del Pirin, la riconsegna delle chiavi della città e il bruciamento del Carnevale in piazza Martiri con la Banda Filarmonica di Oleggio, la Suca Band e vin brulé. 

Il Carnevale oleggese è organizzato da Emo, l'Ente manifestazioni oleggesi, con il sostegno del Comune di Oleggio e di sponsor locali. "Ogni anno - spiega il presidente di Emo Luigi Rivolta - l'associazione con la complicità delle visite di Pirin in varie realtà della Città, raccoglie durante l'evento dei fondi a scopo benefico che vengono utilizzati a favore di realtà oleggesi che si occupano di persone fragili, sia anziane che disabili".

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oleggio, dal 28 gennaio la 72 edizione del carnevale: ospiti il Principe Cacca e Rocco Gigolò

NovaraToday è in caricamento