rotate-mobile
Attualità Oleggio

Finanziamenti per il poliambulatorio di Oleggio, polemica dopo le dichiarazioni di Marcassa

Il candidato sindaco: "Spero che i rapporti personali che mi legano ad Alberto Cirio porteranno ad avere una speranza in più". L'assessore Marnati: "Portare opere e risorse sul territorio non è questione di amicizie"

"Portare opere e risorse sul territorio non è questione di amicizie politiche o di altro genere. È una questione di responsabilità e di necessità. Questo vale per l’azione amministrativa della Regione che, nel caso specifico, ha portato ad Oleggio un cofinanziamento già stanziato di 250mila euro che si aggiunge ad altre risorse finalizzate alla realizzazione della Casa della Comunità e del Poliambulatorio di Oleggio. Opere peraltro già progettate che saranno valutate e validate nei prossimi giorni dal Ministero, opere essenziali per lo sviluppo del territorio e dei suoi servizi sociali e sanitari, nonché un’opportunità che porteremo avanti con convinzione perché ci crediamo fortemente. Questo per noi significa amministrare".

È quanto si legge nella precisazione dell’assessore regionale Matteo Marnati in merito alle dichiarazioni fatte in un video da Massimo Marcassa, candidato a primo cittadino di Oleggio, dopo la serata che si è tenuta giovedì, 21 marzo, al Teatro civico per presentare il progetto del Poliambulatorio e della "Casa di comunità".

Due progetti, quello del Poliambulatorio in particolare, che gli oleggesi stanno attendendo da molti anni, due progetti che nel corso della serata sono stati spiegati sia in termini di spazi dal direttore generale dell’Asl di Novara Angelo Penna, sia in termini di finanziamenti stanziati e attesi dall’assessore regionale alla sanità Luigi Icardi, intervenuto in video collegamento, e dall’assessore regionale Matteo Marnati presente in sala.

Nel video, pubblicato sulla pagina Facebook di Oleggio Uniti, Marcassa ripercorre la storia del poliambulatorio, dei finanziamenti mai arrivati anche se promessi dalle precedenti amministrazioni e una sua frase in particolare, "Spero vivamente che i rapporti personali che mi legano ad Alberto Cirio e ad altri componenti della sua Giunta porteranno ad avere una speranza in più per la realizzazione e quindi il finanziamento del nuovo Poliambulatorio di Oleggio", è stata portata all'attenzione in un comunicato stampa di Oleggio Grande per, si legge nel testo, "la gravità delle affermazioni".

Anche il consigliere regionale Domenico Rossi ha commentato il video di Marcassa in un post affidato ai social, "Ma quale idea dell'amministrazione ha la destra? Davvero qualcuno pensa che l'approvazione di progetti o finanziamenti debba passare dalla qualità dei rapporti personali?

Il Presidente Cirio e i componenti della sua giunta citati dal candidato sindaco di Oleggio Massimo Marcassa nel video diffuso sui social, prendano immediatamente le distanze rassicurando i cittadini sul fatto che l'unico criterio per l'assegnazione di risorse è il bene collettivo.

Non lasciamo ambiguità su questo tema, perché sarebbe gravissimo. Nessun rapporto personale può influenzare le decisioni pubbliche. Lo sappia Marcassa e lo dica con chiarezza Cirio".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziamenti per il poliambulatorio di Oleggio, polemica dopo le dichiarazioni di Marcassa

NovaraToday è in caricamento