rotate-mobile
Attualità

Torna l'ora legale: quando spostare le lancette dell'orologio

Quest'anno il cambio dell'ora coinciderà con la notte di Pasqua

Torna l'ora legale: quest'anno il cambio dell'ora avverrà nel week end di Pasqua.

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, infatti, le lancette degli orologi andranno spostate un'ora in avanti: le 2 diventeranno quindi le 3. Si dormirà un'ora in meno, ma sarà possibile sfruttare un'ora di luce in più, con le giornate che si allungheranno. L'ora legale resterà in vigore fino al 27 ottobre, quando ci sarà poi un ritorno all'ora solare, con le lancette che andranno indietro. 

Inutile dire che i dispositivi digitali, come smartphone, tablet e computer, si aggiorneranno automaticamente, mentre per quanto riguarda gli orologi analogici o i dispositivi che non sono connessi a internet bisognerà cambiare ora manualmente. 

Ora legale: quando viene introdotta e perché

L'ora legale è la convenzione di spostare avanti di un'ora le lancette degli orologi di uno Stato per sfruttare meglio l'irradiazione del sole durante il periodo estivo. Il cambio dell'ora da solare a legale è stato introdotto per risparmiare energia durante la prima e seconda guerra mondiale, riducendo il consumo di elettricità. La misura è poi stata adottata definitivamente in Italia nel 1966. Lo scopo dell'ora legale è proprio quello di consentire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell'illuminazione elettrica durante il giorno. 

Quanto si risparmia con l'ora legale

Nei 7 mesi di ora legale, secondo i dati di Terna "l'Italia risparmierà circa 220 milioni di euro, grazie a un minor consumo di energia elettrica pari a circa 410 milioni di kilowattora, con importanti benefici per l'ambientale: consentirà la riduzione di circa 200mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora legale: quando spostare le lancette dell'orologio

NovaraToday è in caricamento