rotate-mobile
Attualità Borgomanero

Capodanno, a Borgomanero ed Arona niente botti di mezzanotte

Dal 30 dicembre al 1° gennaio in entrambi i comuni è vietato l'utilizzo di petardi e botti

Anche quest'anno niente botti di Capodanno a Borgomanero ed Arona. Lo hanno ricordato i rispettivi sindaci, Sergio Bossi e Alberto Gusmeroli.

A Borgomanero il primo cittadino ha firmato, venerdì 27 dicembre, l’ordinanza n° 345 (già affissa all’Albo pretorio e pubblicata sul sito internet del Comune) per la tutela delle persone e degli animali dai possibili danni derivanti dall’uso di materiale esplodente e sull’utilizzo di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e materiale pirotecnico (non autorizzato).

Nell'ordinanza si legge che, "ai fini della tutela dell’incolumità pubblica, ed in particolar modo della popolazione malata e anziana, per la sicurezza urbana ai fini del rispetto delle norme che regolano la convivenza civile, per la protezione del patrimonio pubblico e degli animali", è vietato l'utilizzo "di petardi, botti, articoli pirotecnici nei luoghi sensibili della città e delle frazioni. La mancata osservanza dell’ordinanza, è punita con sanzioni amministrative". Le disposizioni saranno in vigore dal 30 dicembre al 1° gennaio.

Ad Arona, invece, il sindaco Gusmeroli ha ricordato che il divieto di scoppio di petardi e materiale esplodente, in vigore dal 30 dicembre al 1° gennaio, è già previsto all'interno del regolamento di polizia urbana, "senza necessità di alcuna ordinanza - ha commentato il primo cittadino - peraltro considerata dalla giurisprudenza non corretta e/o valida". L'articolo 29 del regolamento vieta infatti "l'uso e il gettito di qualsivoglia materiale esplodente in aree pubbliche e sulla pubblica via dei centri abitati cittadini in occasione dei festeggiamenti di fine anno, nei giorni 30-31 dicembre e 1° gennaio di ogni anni, fatta eccezione per i materiali pirotecnici consentiti che per loro natura e funzione non siano conceputi per causare esplosioni e rumori molesti e che siano limitati alla produzione di effetti luminosi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, a Borgomanero ed Arona niente botti di mezzanotte

NovaraToday è in caricamento