rotate-mobile
Attualità

Presentati dalla Diocesi i progetti finanziati coi fondi per la carità dell’otto per mille

Oltre un milione di euro a sostenere 34 interventi sul territorio diocesano

Trentaquattro progetti, finanziati complessivamente per 1.019.483,62 euro. Sono le cifre dei fondi dell’otto per mille della diocesi di Novara, destinati sostenere progetti di carità per l’anno pastorale 2019- 2020, presentati in un incontro pubblico in Curia.

A intervenire durante l’incontro il vicario generale della diocesi, mons. Fausto Cossalter, il direttore della Caritas diocesana don Giorgio Borroni e don Renzo Cozzi, economo e referente diocesano del Servizio per la promozione del sostegno economico della Chiesa cattolica. I progetti, grazie alla raccolta e all’impiego di risorse proprie da parte dei soggetti che li realizzano, valgono complessivamente quasi un milione e trecento mila euro. 

Tre i capitoli di impiego: i “Progetti Sostegno”, le “Opere Segno” ed i “Progetti Emblematici”. I primi sono fondi destinati a sostenere il lavoro quotidiano dei gruppi caritativi di parrocchie e Unità pastorali missionarie. In tutto 15 interventi distribuiti su tutti i vicariati per un valore totale di 117.500 euro.

Le “Opere Segno” sono quegli interventi che attraverso la carità e l’attenzione agli ultimi sono «Segno” della presenza di Dio». A riceverli associazioni e parrocchie che mettono in atto progetti specifici in diversi campi del sociale: la tutela di donne vittime della tratta, l’accompagnamento delle famiglie, l’attenzione alla terza età, alle fasce giovanili e alle mamme in difficoltà. In tutto 13 progetti finanziati con 194.750 euro.

Infine, i “Progetti Emblematici”, condotti direttamente da Caritas diocesana, in collaborazione con realtà del territorio. In tutto i sei progetti sono sostenuti con 707.233,62 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentati dalla Diocesi i progetti finanziati coi fondi per la carità dell’otto per mille

NovaraToday è in caricamento