rotate-mobile
Attualità Oleggio

Il poliambulatorio di Oleggio si farà: arriva la conferma della Regione

Entro giugno la cantierizzazione per la "Casa della Comunità" già finanziata con i fondi Pnrr

Il poliambulatorio di Oleggio si farà. La conferma l'ha data l'assessore regionale Matteo Marnati ieri sera, giovedì 21 marzo, durante l'incontro pubblico per presentare il più ampio progetto che oltre al poliambulatorio prevede anche la "Casa di comunità".

Una volta completata la nuova struttura oleggese garantirà un servizio sanitario sulle 24 ore, infatti è prevista una "copertura" dei medici di base dalle 8 alle 20 e della guardia medica dalle 20 alle 8.

"Il poliambulatorio di Oleggio - ha spiegato Marnati - è un servizio ai cittadini importante a cui faranno riferimento anche i paesi limitrofi. Questo è un progetto irreversibile che permetterà di avere una struttura sanitaria di eccellenza con nuove tecnologie. Il progetto è al vaglio del Ministero per ottenere i 4,7milioni necessari, a cui la Regione ha aggiunto i restanti 250mila euro per coprire l'intera opera, e entro qualche mese arriverà l'autorizzazione per utilizzare queste risorse economiche per poi firmare l'accordo di programma. La Giunta, comunque, si riserva eventualmente di stanziare altre risorse attraverso altri canali di finanziamento. Siamo fiduciosi - ha concluso Marnati - che a breve avremo una risposta positiva dal Ministero".

"Sembrava un sogno nel cassetto - ha detto il sindaco di Oleggio Andrea Baldassini - oggi è realtà. A breve, inizierà il cantiere per il primo lotto, la Casa della Comunità, che verrà consegnato ai cittadini entro marzo 2026 e parallelamente, probabilmente entro la fine del 2024 inizieranno i lavori per il nuovo poliambulatorio che andrà a sostituire l'attuale di via Gramsci implementando anche i servizi ai cittadini. Un importante traguardo raggiunto che va a sostituire un edificio degli anni 70 oggi collocato al centro della città con evidenti limiti urbanistici e logistici, non ultimi i parcheggi.  A conclusione dei due lotti la città di Oleggio e i comuni limitrofi come Bellinzago, Marano e Mezzomerico avranno un servizio sanitario di base attivo sulle 24 ore".

Durante l'incontro il direttore generale dell'Asl di Novara Angelo Penna è entrato nel dettaglio dei servizi sanitari che saranno presenti nella "Casa della Comunità" e nel nuovo poliambulatorio.

"È da molto tempo che attendevamo la possibilità di realizzare questa opera scaturità dall'opportunità di mettere insieme 2 interventi, la Casa della Comunità finanziata da fondi Pnrr e il Poliambulatorio dal Ministero e dalla Regione Piemonte. Questa nuova struttura permette di realizzare un modello organizzativo e strutturale che sarà un centro dove si potrà accedere ad un insieme di prestazioni sanitarie e servizi sociali per la presa in carico dei più fragili, e che garantirà l'assistenza territoriale sulle 24 ore, infatti prevediamo un'attività dei medici di base dalle 8 alle 20 e della guardia medica, come già accade, dalle 20 alle 8.

Il tutto si svilupperà su due piani di una palazzina con un ingresso comune, una volta nell'altrio si potrà accedere da una parte alla "Casa di Comuità", dall'altra al poliambulatorio. Dai 23 ambulatori attuali si passerà a 40. Verranno attivati anche nuovi servizi: Adi assistenza domiciliare integrata, continuità assistenziale, pediatri libera scelta, medici di medicina generale, Pua - Punto unico di Accesso, che comprende gli assistenti sociali.

Nella "Casa di Comunità" gli spazi saranno per gli ambulatori dei medici di base, i pediatri di libera scelta, i servizi sociali, una sala polivalente per il volontariato, il punto prelievi, il Cup, ambulatori diagnostici e specialistici, assistenza domiciliare integrata, assistenza infermieristica, infermieri di famiglia o comunità.
Nel poliambulatorio, invece, saranno trasferiti gli ambulatori per la dialisi, la diagnostica (radiologia e ecografia), il Csm, il servizio veterinario, ambulatori di ginecologia, ambulatori specialistici e una palestra.

La cantierizzazione della Casa della comunità inizierà entro giugno per concludersi entro marzo 2026".

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il poliambulatorio di Oleggio si farà: arriva la conferma della Regione

NovaraToday è in caricamento