World Cheese Awards: tre medaglie d'oro per gli erborinati della Latteria Sociale di Cameri

Ad essere premiati il Gorgonzola dolce extra cremoso, il Gorgonzola piccante selezione San Lucio, il Verdalpe dolce

Riconoscimenti internazionali e d’eccellenza per i formaggi artigianali della più antica cooperativa del Piemonte

Riconoscimento internazionale per i formaggi della Latteria Sociale di Cameri, che si aggiudicano tre medaglie d'oro ai World Cheese Awards 2019.

La 32esima edizione del prestigioso concorso mondiale di formaggi si è svolta dal 18 al 20 ottobre a Bergamo, per la prima volta in Italia. In concorso ben 3804 formaggi, giunti da 42 Paesi. La Latteria Sociale di Cameri, che da oltre 100 anni porta avanti la tradizione della lavorazione artigianale dei formaggi tipici locali, primo tra tutti il gorgonzola, ha presentato tre sue eccellenze che hanno ottenuto, nelle rispettive categorie, tre medaglie d’oro.

Sono stati premiati il Gorgonzola dolce extra cremoso con oltre 80 giorni di stagionatura; il Gorgonzola piccante selezione San Lucio con 5 mesi di stagionatura; e il Verdalpe dolce, un erborinato di capra. Tutte eccellenze che nascono dalle mani di esperti casari che ogni giorno trasformano il latte di alta qualità degli allevamenti dei soci della Latteria in gorgonzola. La lavorazione avviene con la tecnica di un tempo, nelle tipiche caldaiette da 6 quintali. Le forme, prima salate manualmente a secco, proseguono la stagionatura al freddo su tavole di abete, in celle statiche, dove settimanalmente vengono coccolate per completare lentamente la maturazione.

I premi conquistati a Bergamo confermano i riconoscimenti di Qualità superiore che gli erborinati della Latteria Sociale di Cameri hanno conseguito a settembre nel Concorso "Infiniti Blu" al Cheese 2019 di Bra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, in Piemonte un caso confermato: negativi gli altri 15

  • Coronavirus, tende da campo davanti al pronto soccorso di Novara

  • Incidente in montagna, è Maurizio Bruschi il novarese precipitato durante un'escursione

  • Tragedia a Novara, si sente male al funerale del marito: morta 84enne

  • Arona, sul Lago Maggiore tornano le Frecce Tricolori

  • Cosa fare in città: gli eventi del fine settimana del 22 e 23 febbraio

Torna su
NovaraToday è in caricamento