rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Presentazione del libro "Tanta vita" a Bellinzago Novarese

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Mettersi in cammino per ripartire, per ridare slancio alla propria vita e per mettersi in discussione rispetto alle certezze consolidate. Ma anche per ascoltarsi. Con questo spirito Antonello Menne da qualche anno ha deciso di interrompere il ritmo ordinario dei propri giorni per ascoltare i propri pensieri mentre viveva l’esperienza del "Cammino" in una sorta di ritorno a se stesso in un susseguirsi di incontri ed emozioni che il viaggiare a piedi sa regalare. Dopo aver percorso la Via Francigena, Antonello Menne ha scritto "Tanta Vita. A piedi da Milano a Roma", il libro che verrà presentato venerdì 21 febbraio alle ore 21 a Bellinzago Novarese presso la sala don A. Vandoni (ex forno) in piazza Martiri della Libertà. Con lui Giacomo Musetta, Associazione Amici del Caffè, Corrado Giani, Sottosezione Cai Bom, Paolo Bovio, Opera Cardinal Ferrari. Moderatore Federica Mingozzi, Associazione Amici del Caffè.

Un cammino fatto in solitudine, sotto il peso dello zaino in un "progetto di vita" che ha reso e rende quest’esperienza esaltante e fonte di nuovi cammini, per riappropriarsi del proprio tempo e riscoprire il valore dell’essenziale. Per avere una nuova visione di se stessi e dell’ambiente che ci circonda viaggiando al passo con la natura: in giro per l’Italia per parlare di periferie, di borghi abbandonati, di spopolamento, di campagne assolate, di montagne - gli Appennini - che chiedono rispetto e attenzione.

Antonello Menne vive a Milano, dove è arrivato 38 anni fa da Nuoro per frequentare l’università. Anche allora lo zaino. Anni difficili. Fu accolto nel Pensionato Trezzi, all’interno dell’Opera Cardinal Ferrari. Con i suoi amici visse al fianco delle persone in difficoltà, i senzatetto, gli esclusi dalla società, quelli che il Cardinal Ferrari voleva si chiamassero Carissimi. Poi la laurea, la famiglia, il percorso professionale. Quindi il ritorno. Il ritorno all’Opera, per dare una mano ai più bisognosi. I proventi del libro "Tanta vita" andranno infatti a favore dell’Opera Cardinal Ferrari, onlus milanese che dal 1921 apre le porte a chi ha perso tutto. Antonello Menne e l’Opera non saranno soli: al loro fianco ci sarà un compagno che molto bene conosce i sentieri e le montagne, la storia locale, le fatiche delle contrade e la tenacia dei villaggi diroccati: il Cai, il Club Alpino Italiano, che, concedendo il patrocinio al libro ha voluto confermare la sua vocazione per il cammino, il suo essere a fianco delle persone e delle comunità resistenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del libro "Tanta vita" a Bellinzago Novarese

NovaraToday è in caricamento