rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Borgomanero

Sarà il vescovo Brambilla a inaugurare l'emporio Borgosolidale

Aperto nell'ex stazione distributore di generi alimentari per famiglie bisognose

Aperto in sordina, come tutte le opere di bene, ha detto don Piero Cerutti, dallo scorso 16 aprile l'emporio sarà ufficialmente inaugurato venerdì 11 maggio alle 18 alla presenza del vescovo Franco Giulio Brambilla. Il progetto era partito nell'ottobre del 2015.

"Da diversi anni le associazioni distribuiscono bene per i bisognosi sul territorio aiutando 250 famiglie - ha detto il sindaco Sergio Bossi - da molti posti di distribuzione abbiamo voluto portare tutte le Associazioni in un'unica struttura". Questo permetterà di meglio gestire tutte le risorse, evitando sprechi e consegne a chi non ha i requisiti.

I locali scelti per l'emporio sono quelli della sala d'aspetto, di parte della biglietteria e del primo piano dell'ex stazione di piazzale Marazza. Rfi ha dato al Comune in comodato d'uso gratuito gli spazi per 5 anni che a sua volta ha concesso in subcomodato alla Caritas per consentire i lavori di sistemazione, costati 60 mila euro, di cui 30 mila versati dalla Fondazione comunità del novarese.

Per ora l'emporio è aperto dalle 19 alle 20 dal lunedì al venerdì, ma si vorrebbe ampliarne l'orario. Possono accedervi, previo tagliando, i residenti a Borgomanero e nei paesi limitrofi.

"Deve diventare un punto di convergenza per gente bisognosa - ha specificato il prevosto - che deve essere educata  prendere solo ciò di cui ha bisogno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà il vescovo Brambilla a inaugurare l'emporio Borgosolidale

NovaraToday è in caricamento