Fondazione Comunità Novarese svela i progetti sostenuti dagli ultimi Bandi 2018

Sono 100 i progetti finanziati negli ultimi 12 mesi per 990mila euro di stanziamento. L'ambito con le richieste maggiori? Sicuramente i servizi alla persona

La premiazione si è tenuta l'11 dicembre al Broletto

A dicembre, torna "Fcn Dona", momento pubblico in cui la Fondazione Comunità Novarese Onlus svela alle organizzazioni e al territorio le promesse di contributo ai progetti che sono stati ritenuti meritevoli, in questa ultima parte del 2018.

L’appuntamento si è tenuto martedì 11 dicembre alle 17 presso il Salone dell’Arengo del Broletto di Novara; occasione in cui saranno rivelati e raccontati i progetti selezionati per i quattro Bandi sostenuti con risorse territoriali Cariplo (a tema "Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale", "Contrasto alla povertà e sostegno all’inclusione sociale", "Socio Assistenziale", "Disabilità e tempo libero").

Nello specifico, sono ben 18 i progetti che hanno ricevuto il contributo: tre sul Bando 1 - Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale, tre sul Bando 2 incentrato sul Contrasto alla povertà e sostegno all’inclusione sociale, undici sul Bando 3 - Socio Assistenziale e uno sul Bando 4 - Disabilità e Tempo libero. Per un totale stanziato di 373mila euro. Ma questo è solo il finale di una storia lunga 12 mesi.

"A fine d’anno – spiega il Presidente della Fondazione Comunità Novarese Dott. Cesare Ponti – è sempre bene tracciare un bilancio di quel che si è fatto nei mesi passati. Ed è ancora più importante farlo nei momenti cruciali, in cui incontriamo le organizzazioni e, in un certo senso, pianifichiamo, insieme, le iniziative future. Nel 2018 la nostra Fondazione ha stanziato circa 990mila euro sostenendo 100 progetti. Cifre tonde molto significative che vanno così scorporate: 60 sono i progetti relativi al settore servizi alla persona (per uno stanziamento di  616837 euro) mentre 40 i progetti che riguardano il patrimonio culturale (per uno stanziamento di 372780 euro). Il settore dei servizi alla persona nel suo insieme è sempre quello dove le richieste sono maggiori sia in termini numerici, sia in termini di peso dello stanziamento ma anche la cultura, intesa nella valorizzazione dei suoi patrimoni e nella diffusione di contenuti, è un settore di evidente peso. Sul 2019 ci sono già diverse idee che le organizzazioni hanno condiviso con noi e che sono pronte a divenire progetti concreti; il territorio novarese si dimostra, ancora una volta non solo generoso ma anche dinamico e produttivo".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A questo link, suddivisi per strumenti erogativi, i progetti finanziati con relativi soggetti promotori e importi.

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

  • Incidente a Novara, auto si schianta contro un dehors in via Pontida

  • Incidente a Paruzzaro: schianto tra auto e camion, un ferito grave

  • Coronavirus, pronta una nuova ordinanza in Piemonte: niente più distanziamento sociale sui mezzi pubblici

  • Incidente mortale a Omegna: giovane perde la vita nello schianto tra un'auto e una moto

  • Batterio pericoloso: ritirato lotto di salmone prodotto a Borgolavezzaro

Torna su
NovaraToday è in caricamento