rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Novara, la corte di Re Biscottino ospite d'onore al Carnevale di Venezia

Unico gruppo dal Piemonte e tra i pochi d'Italia a partecipare alla manifestazione

Domenica di festa e di grandi emozioni a Venezia per la corte di Re Biscottino e della Regina Cunetta, l'unico gruppo dal Piemonte a partecipare al carnevale in laguna. Una delegazione di 40 figuranti novaresi ha preso parte, questa mattina, alla manifestazione che rievoca in chiave moderna una tradizione risalente al IX secolo: quella della benedizione nuziale delle 12 più belle fanciulle del popolo. Tra loro la protagonista della prossima edizione del Volo dell'Angelo, quella del 2020.

"Per noi è stata una giornata irripetibile, abbiamo sfilato assieme al Doge, alle maschere locali ai gruppi internazionali provenienti da Germania, Belgio, Olanda e Svizzera", raccontano Renato e Giusy Sardo, Re Biscottino e Regina Cunetta, arrivati in aliscafo in piazza San Marco assieme ai rappresentanti del Serenisimo Tribunal dell'Inquisithion l'associazione culturale in costume d'epoca, fondata nel 1993 per promuovere la storia e le tradizioni veneziane.

"Emozionante il volo dell'angelo - dicono i reali novaresi - un onore partecipare ad una manifestazione così esclusiva, il carnevale di Venezia è tra i più prestigiosi e conosciuti in tutto il mondo. Un onore che ricambieremo sabato prossimo, con la grande sfilata per le vie del centro, alla quale abbiamo invitato il Doge e la sua corte".

A Venezia, con i rappresentanti dell'associazione Re Biscottino, anche la Ciciaretta di Valle Mosso, in provincia di Biella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, la corte di Re Biscottino ospite d'onore al Carnevale di Venezia

NovaraToday è in caricamento