rotate-mobile
Attualità

Richiesta di passaporto a Novara, le nuove procedure della Questura

Grazie alla prenotazione on line meno code e tempi di attesa più brevi

Dovete richiedere il passaporto nuovo? Con le procedure on line della nuova agenda passaporti della Questura di Novara diventa tutto più semplice.

Le nuove procedure

"Il sito della Questura non era aggiornato e questo aveva un riverbero negativo sulle attività dell’ufficio - spiega il Questore di Novara Rosanna Lavezzaro. - Per questo abbiamo deciso di aggiornarlo, per ottimizzare i tempi e per rendere un servizio migliore ai cittadini". "Aumentando il numero degli appuntamenti telematici da cinque a trenta si evitaranno code – chiarisce il commissario Francesco Liparulo,  responsabile dell’ufficio passaporti – L’utente farà la richiesta on line, stamperà la ricevuta e verrà in Questura nel giorno stabilito".

Come fare domanda

La procedura è molto semplice. É sufficiente andare sul sito della Questura di Novara e compilare il modulo di richiesta: a quel punto si potrà prendere un appuntamento per completare la procedura negli uffici. ll sistema prevedrà un calendario elettronico gestito direttamente dalla Questura che predisporrà, su base settimanale, le fasce orarie giornaliere nelle quali i richiedenti potranno fissare appuntamenti entro i limiti numerici predeterminati. 

Le richieste urgenti

Il nuovo servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminerà le lunghe attese negli uffici di polizia. Il consiglio è di controllare per tempo la necessità di ottenere il passaporto in modo da poter usufruire di date disponibili per la prenotazione di un appuntamento. Se le date disponibili online sono terminate e ci sono urgenze adeguatamente motivate (lavoro, salute e studio) è possibile rivolgersi direttamente alla Questura. Verrà garantita comunque una corsia preferenziale alle richieste on line rispetto a quanti non avranno fissato un appuntamento con il sistema telematico.

I documenti da presentare

La documentazione da presentare non è cambiata: serve portare il modulo stampato della richiesta passaporto (attenzione a compilare il modulo corretto distinguendolo tra maggiorenni e minorenni) e un documento di riconoscimento valido con fotocopia. Servono inoltre 2 foto formato tessera identiche e recenti e la ricevuta del pagamento a mezzo c/c di 42,50 euro per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808: negli uffici postali trovate i bollettini pre-compilati. Serve poi una marca da bollo da 73,50 euro e la stampa della ricevuta che viene inviata dal sistema dopo la registrazione al sito Agenda passaporto. Se si ha già un passaporto e se ne richiede uno nuovo a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio documento. In caso di richiesta di nuovo passaporto per smarrimento o furto deve essere presentata la relativa denuncia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Richiesta di passaporto a Novara, le nuove procedure della Questura

NovaraToday è in caricamento